Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Olivier LespaignolPITTORI: Olivier Lespaignol
Il coro della chiesa di San Thégonnec
LESPAIGNOL OLIVIER
1724-1732
Saint-Thégonnec, chiesa di Notre-Dame
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
L'altare maggiore della chiesa di Notre-Dame a St. Thégonnec possiede un tabernacolo ed è sormontato dalle statue a corpo intero della Vergine Maria e di San Thégonnec. Non esiste una pala d'altare dato che la sua presenza avrebbe coperto la splendida vetrata della finestra. Alcune belle sculture in legno circondano le tre finestre e decorano le sezioni nord e sud del coro. L'esecuzione delle opere sul lato evangelista dell'altare sono state realizzate da Olivier Lespaignol di Morlaix, che ha lavorato negli anni dal 1724 al 1725 su disegni di Jean Hergouarch. Le sculture sul lato dell'epistola sono opera invece di Guillaume Guérin di Brélévénez e successivamente di Yves Le Goff di Brest che lavorarono tra il 1730 e il 1732 sui disegni di Robelin.
Attorno al coro si trovano due bassorilievi che raffigurano i santi Agostino e Gregorio.
Il recinto parrocchiale di St Thégonnec comprende la chiesa parrocchiale di Notre-Dame, un arco trionfale, un muro di cinta, un ossario e il famoso calvario.
L'ingresso monumentale fu completato nel 1587. Tra il 1589 e il 1610 il campanile venne ristrutturato e abbellito nel 1626 con lanternoni. Le campane della chiesa risalgomo alla fine del Cinquecento e inizio Seicento. La navata nord venen edificata fra il 1640 e il 1652 ldai maestri muratori Paul Prédiry e Mathurin Renault, mentre le vetrate delle finestre furono realizzatee dal laboratorio di Jean Le Bescont, che le mise in opera nel 1651. La navata sud fu ricostruita dal 1653 al 1658 da Yves Le Bescont e poco dopo, tra il 1667 e il 1669, la chiesa fu ampliata.
In tale occasione l'abside fu spostata di parecchi metri, con uno straordinario intervento eseguito da Guillaume Plédran. Altri lavori furono eseguiti ne 1670 quando la parte occidentale della navata fu rialzata per ospitare l'installazione dell'organo. Dal 1686 al 1690, l'architetto Guillaume Le Taoc ricostruì la sacrestia a nord del coro.