Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro olandesePITTORI: Maestro olandese
Sant'Agostino nel suo studio
MAESTRO OLANDESE
1700-1750
Maastricht, Bonnefantenmuseum
Sant'Agostino nel suo studio
Questo quadro dalle dimensioni 144 x 187 cm raffigura sant'Agostino nel suo studio, mentre sta scrivendo allo scrittoio. ha una penna nella mano destra che sta per appoggiare sul libro che gli sta davanti. Agostino ha un volto quasi trasognato, come se fosse assente dal contesto in cui si trova, immerso in una ispirazione divina. Non indossa i paramenti episcopali, ma una mantellina, il che fa pensare ad una commissione da parte di Canonici agostiniani. Il santo è seduto su un'ampia e comoda sedia a bracciolo all'interno di un locale semplice con pochi mobili. Oltre alla scrivania e al leggio, si nota una modesta biblioteca dove sono raccolti alcuni libri e una panca, dove è stata deposta la mitra e un lungo bastone pastorale, in segno di umiltà.
Un fascio di luce sembra scendere dall'alto a sinistra verso Agostino, quasi a trasmettergli i contenuti di quanto sta scrivendo. L'opera è relativamente semplice, non particolarmente curata artisticamente ed è il frutto dell'attività di uno sconosciuto pittore che ha lavorato nel Settecento nei Paesi Bassi meridionali.
La vasta produzione letteraria di Agostino comprende opere di ogni genere, tra le quali 93 trattati in 232 libri, circa 500 sermoni e oltre 300 lettere.
Fra i titoli principali citiamo:
Le confessioni - Ritrattazioni - Trinità - Città di Dio - Vera religione - Unità del credere - Questioni diverse - Fede e simbolo - Matrimonio cristiano - Beni della vedovanza - Santa verginità - Menzogna - Lavoro dei monaci - Cura dei morti - Fede ed opere - Catechizzare i semplici - Dottrina cristiana - Genesi contro i Manichei - Consenso degli Evangelisti - Discorso del Signore sulla montagna - Questione sui vangeli - Esposizione alla lettera ai Galati - Alcune questioni sulla lettera ai Romani - Locuzioni e questioni sull'Ettateuco - Contro l'avversario della Legge e dei profeti - Ad Orosio contro i Priscillianisti e gli Origenisti - Contro gli Ariani - Costumi della Chiesa cattolica e costumi dei Manichei - Disputa con Fortunato - Disputa con Felice - Contro Adimanto - Contro Secondino - Battesimo - Contro la lettera di Parmeniano - Contro la lettera di Petiliano - Lettera dei Cattolici ai Donatisti - Unico Battesimo contro Petiliano - Merito e remissione dei peccati - Natura e Grazia - Perfezione della giustizia dell'uomo - Grazia di Cristo e peccato originale - Origine dell'Anima - Grazia e libero arbitrio - Predestinazione dei santi - Dono della perseveranza - Commento al Vangelo di S. Giovanni - Commento all'Epistola di S. Giovanni ai Parti - Esposizione sui salmi - Discorsi.