Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro di Minalin

PITTORI: Maestro di Minalin

La Madonna della cintura con i santi Agostino e Monica

La Madonna della cintura con i santi Agostino e Monica

 

 

MAESTRO DI MINALIN

1764

Minalin, chiesa di santa Monica

 

La Madonna della cintura con i santi Agostino e Monica

 

 

 

Al centro dell'altare maggiore è una della chiesa dedicata a santa Monica a Minalin si trova questo vecchio dipinto di Nostra Signora della Consolazione o della Madonna della Cintura. L'immagine ricorda una delle devozioni più sentite dell'Ordine agostiniano. La tradizione ricorda che questa devozione alla Madonna della Consolazione si sviluppò quando Santa Monica in una visione ricevette una cintura di pelle nera dalla Vergine Beata. In quella occasione la vergine avrebbe rassicurato la santa vedova e avrebbe promesso che avrebbe preso sotto la sua speciale protezione tutti coloro che avrebbero indossato la cintura in suo onore. Monica la diede a suo figlio Agostino, che così cambiò vita e, da pagano qual era, divenne poi uno dei santi e Dottori della Chiesa cattolica. Il dipinto della Madonna della Consolazione che risale al XVIII secolo, si trova al livello superiore dei riquadri dell'altare maggiore. L'anonimo pittore vi ha raffigurato la beata Vergine Maria che tiene il figlio Gesù Cristo in braccio: tiene fra le mani una corda che è la rappresentazione della cintura che venne data a Monica. Nella raffigurazione compare anche Agostino in ginocchio che sta per ricevere la cintura dal Bambino.

La festa di Nostra Signora della Consolazione è celebrata ogni 4 settembre. La processione dei fedeli cinturati si tiene ogni ultimo sabato del mese dopo la Messa di metà mattina. In questa occasione l'immagine viene passata da una spalla all'altra dei devoti mentre la processione percorre il convento in ricordo dell'epoca in cui esisteva un monastero.

La chiesa parrocchiale di santa Monica, conosciuta anche come come Chiesa Minalina, è un edificio barocco costruito durante l'epoca spagnola.

Fondata nel 1614 la chiesa venne retta dal 1618 da Fr. Miguel de Saldaña e nel 1624 fu eretta parrocchia autonoma. Il convento di Minalin fu occupato dagli agostiniani dal 1670. La posizione originale della chiesa era a Barangay. Non è noto chi progettò ed eseguì la costruzione della chiesa, anche se tradizionalmente viene attribuita all'opera del padre agostiniano Manuel Franco Tubil che la portò a termine nel 1764. Un ulteriore documento ricorda che il completamento della chiesa da parte degli agostiniani venne concluso nel 1834. L'ultimo frate agostiniano a risiedere e officiare nella chiesa fu p. Faustino Diez.

Il piano superiore del convento della chiesa conserva disegni di significato misterioso. Gli affreschi antichi del 1619 costituiscono una specie di mappa primitiva con dettagli di alberi, anatre, corvi, barche, cacciatori e coccodrilli. L'anno 1619 è la data di fondazione della città di Minalin. Tra le venti missioni originali agostiniane, Minalin è l'unica che conserva dipinti che mostrano la cultura pre-ispanica.