Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Mochetti AlessandroPITTORI: Mochetti Alessandro
Agostino nel suo studio
MOCHETTI ALESSANDRO
1790-1799
Roma, Istituto Nazionale per la Grafica
Agostino vescovo nel suo studio
La didascalia di questa stampa riporta: S. AGOSTINO VESC. E DOTTORE. L'autore è l'incisore è Alessandro Mochetti. L'opera deriva dal Fondo della cosiddetta Collezione Petrini. L'immagine mostra un Agostino dal viso ancora abbastanza giovanile, ma con una folta e fluente barba che gli scende fino al petto. In testa porta una semplice ed elegante mitra e indossa i paramenti episcopali.
Il santo è intento a leggere un libro aperto e sullo sfondo se ne vedono altri impilati. In primo piano si può osservare un calamaio con una penna. Agostino è seduto davanti alla sua scrivania con il libro aperto fra le mani, tuttavia il suo sguardo si volge dalla lettura per fissare con acutezza l'osservatore. Questa posizione dinamica del santo ce lo rende quasi presente contestualmente alla scena.
Alessandro Mochetti
Nato a Roma nel 1760, Alessandro Mochetti fu allievo di Giovanni Volpato, un artista, collezionista e mediatore di antichità. Con ogni probabilità fu proprio nello studio del Volpato che Alessandro acquisì le basi di quella particolare tecnica incisoria che fu veramente innovativa per il suo tempo.
Mochetti fu prevalentemente un incisore su rame di soggetti a tema religioso, tratti in modo particolare da opere di Francesco Manno. Tuttavia non rifiutò importanti commissioni di carattere profano.
Collaborò alle riproduzioni delle Logge di Raffaello (1789).
E' probabile che Alessandro Mochetti sia morto successivamente al 1813, dato che nell'Annuario politico, statistico, topografico e commerciale del Dipartimento di Roma del 1813 viene citata l'ubicazione della casa o dello studio di incisione di Alessandro Mochetti, posta in via S. Maria numero 160 a Roma.
Mochetti ebbe un figlio, Giuseppe, che lavorò presso la Calcografia Romana probabilmente subito dopo essersi diplomato in disegno all'Accademia Capitolina, e fu come suo padre membro dell'Accademia di San Luca.
Tra i lavori di Alessandro Mochetti si può ricordare la raccolta di 24 incisioni su rame che rappresentano la vita di Maria Santissima. Di questi ben 22 sono d'invenzione e disegno del celebre Niccolò Poussin e fedelmente incisi da Alessandro Mochetti: la didascalia precisa che furono stampati a Roma presso Mochetti alle case di S. Claudio de' Borgognoni dalla parte della tribuna in via di S. Maria.