Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro croatoPITTORI: Maestro croato
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
MAESTRO CROATO
1780-1790
Sveta Marija, chiesa dell'Assunzione di Maria
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
La statua si trova, assieme a quella di san Giuseppe, sull'altare della chiesa dell'Assunzione di Maria a Sveta Marija in Croazia. Essa raffigura sant'Agostino a figura intera nelle sue vesti episcopali. Il santo ha deposto la mitra ai suoi piedi in segno di umiltà, mentre con la mano destra impugna con vigore il bastone pastorale. Il braccio sinistro alzato posa la mano sul petto in atto di contrizione. Il volto del santo ha un aspetto giovanile con una foltissima barba riccioluta che gli avvolge il mento. La nicchia ha una semplice conrnice che culmina con una conchiglia di stile rinascimentale, mediata dal gusto barocco.
Una pergamena nel 1226 menziona la tenuta Bistrec, sulla quale tra il 1334 e il 1501 si sviluppò la parrocchia di San Vida, che comprendeva i villaggi di Sveta Marija, Donja Dubrava e Donji Mihaljevec e i forti di Kotoriba e Legrad. La città fu anche menzionata nel 1478 come Družilovec. Santa Maria è nota per il pizzo Svetomarskaya. È interessante notare che il paese dal 1945 al 1990 fu chiamato Marija na Muri sebbene fosse situato sul fiume Drava.
Fin dal medioevo a Sveta Marija esisteva una cappella dedicata alla Beata Vergine Maria. La chiesa odierna, dedicata all'Assunzione della Vergine Maria, è di stile tardo barocco, costruita intorno al 1782. Fu costruita come chiesa sussidiaria di quella parrocchiale di San Vito a Donji Vidovec, da cui tuttavia si separò ben presto nel 1789. La chiesa ha una struttura a navata unica con abside semicircolare, leggermente più stretta della navata. Al centro della facciata c'è un campanile quadrato. L'ingresso principale passa dal campanile, mentre esiste anche un ingresso laterale, situato sulla parete sud della navata. Al suo interno i capitelli delle colonne sono realizzati in stucco, modellati con motivi floreali e antropomorfi. Gli stucchi che mostrano motivi figurativi non sono comuni nelle chiese croate, per cui questi capitelli sono piuttosto significativi. La chiesa è illuminata da grandi finestre. L'altare maggiore, che si sviluppa per l'intera altezza del santuario, è consacrato all'Assunzione della Vergine. Al centro si trova un rilievo policromo dell'Assunzione della Vergine, affiancato dalle due statue colossali di sant'Agostino e san Giuseppe. In origine l'altare venne costruito per il santuario di un monastero domenicano a Ptuj. Dopo l'abolizione del monastero, intorno al 1786 l'altare fu portato nella chiesa di Santa Maria. Ci sono altri cinque altari nella chiesa dedicati al Cuore di Gesù, al Cuore di Maria, San Girolamo e Santa Barbara. L'altare ligneo più piccolo è dedicato alla Passione di Cristo. Nel santuario, vicino alla parete nord della chiesa, si trova il battistero. Nel 1910 Maestri italiani hanno dipinto l'interno della chiesa in stile barocco, fra cui ricordiamo il pittore Ivan Bierti di Udine. Le facciate della chiesa sono di colore rossastro. Le facciate nord e sud sono articolate dall'alternanza ritmica di finestre allungate semicircolari, tre per lato e pilastri ionici. La facciata d'ingresso è rettangolare e termina con un frontone. Al centro della facciata si trova un campanile diviso in tre piani. Sul lato anteriore del campanile si trova un semplice portale sopra il quale sta una nicchia rettangolare con una statua di San Nepomuk. Al secondo livelloo c'è una nicchia che ospita una statua della Vergine.