Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Pablo José Tomās

PITTORI: Pablo José Tomās

Agostino, san Nicola da Tolentino e le anime del Purgatorio

Agostino, san Nicola da Tolentino e le anime del Purgatorio

 

 

PABLO JOSE' TOMAS

1750

Icod de Los Vinos, chiesa di San Marco

 

Agostino, san Nicola da Tolentino e le anime del Purgatorio

 

 

 

La parrocchia di San Marco di Icod de Los Vinos sull'isola di Tenerife in Spagna conserva un quadro di grandi dimensioni del pittore José tomās Pablo insieme a una strana statua della Vergine del Carmine che sta sotto a questo retablo delle anime purganti.

Qui san Nicola insieme a sant'Agostino sono raffigurati nell'atto di liberare alcune persone che indossano delle tuniche bianche.

Questo soggetto appartiene a un filone artistico devozionale alquanto diffuso nel mondo ispano latino americano.

Si calcola che nel solo Messico esistano almeno novecento dipinti che raffigurano le anime del Purgatorio, con vari santi che le aiutano a uscire dal luogo della purificazione.

 

 

La chiesa di san Marco č il principale edificio religioso di Icod e si trova in Plaza de Andrés de Lorenzo Cáceres. Venne edificata verso la fine del XV secolo ed č stata pių volte ampliata negli anni successivi. L'interno barocco č caratterizzato da tre navate e da due cappelle laterali ed č stato realizzato seguendo lo stile coloniale, con una facciata di colore bianco ed un campanile in pietra. All'interno sono conservate varie decorazioni, sculture e dipinti, un altare barocco ed Un tabernacolo d'oro e d'argento.