Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro PalermitanoPITTORI: Maestro Palermitano
Santa Monica in meditazione
MAESTRO PALERMITANO
1750-1770
Palermo, chiesa di san Gregorio Papa al Capo
Santa Monica in meditazione
La pala d'altare che raffigura la Madonna santa Monica si trova conservata nella chiesa palermitana di san Gregorio Papa al Capo.
La santa, che è contrassegnata da una scritta S. MATER MONICA, è seduta in uno studiolo o fors'anche in una cella del convento. intenta e riflettere sul mistero della crocifissione. Una serie di raggi di luce mettono in diretto contatto la santa con il crocifisso.
E' interessante notare che Monica indossa l'abito delle monache agostiniane. ha le mani congiunte quasi in preghiera, ed un libro aperto sostenuto dalle gambe della donna.
L'originaria chiesa di S. Gregorio, che risale al XIV secolo, secondo la tradizione fu edificata dallo stesso san Gregorio intorno al 686 e poi distrutta dai Saraceni.
La costruzione della chiesa si protrasse fino al 1740, anno in cui si demolì ciò che restava dell'ex chiesa di S. Teresa a Porta Carini per realizzarne la facciata. La chiesa era annessa ad un convento di Agostiniani Scalzi che hanno arricchito l'interno di opere d'arte con una ricca iconografia agostiniana. L'impianto è a navata unica con cappelle laterali, presbiterio absidato e zona absidale sovrastata dal consueto catino. Il coro sovrastante l'ingresso, ricalca gli schemi ricorrenti nelle chiese conventuali della città. In corrispondenza della zona retro abside, vi è una cripta di forma rettangolare accessibile dalla corte esterna retrostante tramite una botola.