Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro di PlouhinecPITTORI: Maestro di Plouhinec
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
MAESTRO DI PLOUHINEC
1720-1730
Plouhinec, chiesa di san Vinoc
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
La statua, di ignoto autore, è conservata nella chiesa di san Vinoc a Plouhinec. Realizzata in legno intagliato con più elementi, è stata dipinta in policromia e dorata. Vi è raffigura una classica rappresentazione di sant'Agostino vestito da vescvovo, con una folta barba riccioluta, con una croce pettorale e il pastorale. Alla base della statua si legge la scritta St. AUGUSTIN. Il lavoro è stato realizzato nel Settecento, probabilmente in concomitanza con i lavori di ristrutturazione che hanno interessato l'edificio.
L'attuale edificio fu costruito nella seconda metà del Cinquecento, probabilmente sull'area di un edificio più antico, le cui fondamenta furono rinvenute nel 1987 durante lavori sotto il lastricato. La chiesa fu rimaneggiata nel Settecento, come testimoniano le numerose date annotate sui muri dell'edificio, che rivelano due periodi di costruzione ben distinti. Una prima serie di date, che si legge dal basso verso l'alto sulla torre ovest, copre un periodo dal 1571 al 1587. La lista è accompagnata da alcuni nomi di fabbricanti molto difficili da individuare. La data più antica è incisa sotto il gradino dell'altare maggiore e riporta l'anno 1565.
Una seconda serie di date copre gran parte del Settecento attraverso varie iscrizioni, fra cui: "ROGEL. 1718/G. IL . GOVIL. P/H. LEDVC. P" sul transetto nord e 1769 accompagnato da un calice sopra la sagrestia. Questo periodo di restauri e ristrutturazioni riguarda anche la torre che conserva sul lato sud l'iscrizione: "YVES CONNAN RECTEUR 1731" e sul lato nord "1730 CLORENNEC DESORET".
Situata lungo la strada dipartimentale che porta da Quimper a Pointe du Raz, nella parte orientale del comune di Plouhinec, la chiesa parrocchiale di Saint-Vinoc si trova in un lungo recinto al termine del quale si trova l'alto calvario conosciuto come “Croaz Veret Coz”. A forma di croce latina, l'edificio, realizzato sia in pietra tagliata che in macerie di granito, ha una navata centrale a cinque campate preceduta da una massiccia torre che sorregge il campanile. Il lato sud del transetto è decorato da alcune nicchie, dove trovano posto le statue di vari santi.