Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro di RiedPITTORI: Maestro di Ried
Agostino vescovo e cardioforo
MAESTRO DI RIED
1710-1720
Ried, chiesa dei santi Pietro e Paolo
Agostino vescovo e cardioforo
Un dipinto sul soffitto del Coro della chiesa dei santi Pietro e Paolo a Ried raffigura sant'Agostino nella sua qualità di Dottore della Chiesa ed è incorniciato in un ovale a stucco. L'opera risale al 1710-1720 e, assieme alle immagini degli altri Dottori della Chiesa, si inserisce in una composizione più ampia che vede protagonisti Gesù e l'amato apostolo Giovanni. Qui Agostino è raffigurato a mezzo busto, seduto su una cattedra mentre alza con il braccio e la mano sinistra un cuore fiammante. Il santo indossa un semplice piviale e non ha in testa la mitra. Il suo volto, piuttosto ingenuo nella sua espressività, ha lo sguardo rivolto verso il cielo ed è immerso un fascio di luce che irraggia dal suo capo. Il volto ha un aspetto di persona matura, ma non ancora anziana, nonostante la folta barba bianca che gli copre le guance.
La chiesa parrocchiale cattolica dei santi Pietro e Paolo a Ried, sorge in un quartiere del comune di Jettingen-Scheppach nel distretto di Günzburg in Baviera. L'edificio è stato costruito nel XV° secolo in stile tardo gotico. Solo il coro e la torre si sono conservati nell'aspetto originario mentre la navata fu rinnovata a metà del Settecento. Le pareti del coro e della navata sono spezzate da grandi finestre ad arco e nella facciata ovest si aprono due finestre ovali trasversali.
Gli stucchi e le pitture sul soffitto del coro risalgono al periodo 1710-1720 e sono stati parzialmente ritoccati e rinnovati. Il soffitto centrale del coro raffigura Gesù e l'apostolo Giovanni, mentre le scene laterali sono dedicate ai quattro grandi maestri occidentali della Chiesa Ambrosio di Milano, Agostino di Ippona, Girolamo e Papa Gregorio Magno. Altri due medaglioni raffigurano la colomba, il simbolo dello Spirito Santo e l' occhio di Dio. Gli affreschi della navata furono realizzati nel 1908 dal pittore di tematiche religiose Leonhard Thoma, che viveva a Jettingen (1864-1921). Il tema del dipinto del soffitto centrale è la Sacra Famiglia, dove Giuseppe è ritratto come un falegname, Maria con un fuso fra le mani mentre il ragazzo Gesù dà da mangiare ai piccioni.