Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Joseph Ignatz Sadler

PITTORI: Joseph Ignatz Sadler

Agostino cardioforo scrive libri nel suo studio

Agostino cardioforo scrive libri nel suo studio

 

 

SADLER JOSEPH IGNATZ

1760

Fulnek, Chiesa della Santissima Trinità

 

Agostino cardioforo scrive libri nel suo studio

 

 

 

L'affresco raffigura sant'Agostino di Ippona, vescovo e si trova nella chiesa della Santissima Trinità a Fulnek. Autore è l'artista ceco di origini tedesche Joseph Ignatz Sadler.

Il santo è dipinto nelle sue vesti episcopali con la mitra in testa, mentre è intento a scrivere nel suo studio con una penna d'oca sopra una pagina aperte di un voluminoso libro.

Nella mano sinistra regge un cuore ardente che è posizionato sopra il libro.

Il volto del santo non è particolarmente curato: una folta barba bianca si stende rigidamente in avanti, mentre l'espressione del viso rivela la sua vecchiezza.

Ai suoi pedi, in segno di umiltà è stato deposto il bastone pastorale assieme ad alcuni libri.

La chiesa della Santissima Trinità a Fulnek, è, dopo il castello, l'elemento caratteristico che domina la città. Dal punto di vista artistico è uno degli edifici barocchi più importanti di tutta la Moravia settentrionale, la cui costruzione risale alla metà del Settecento. L'edificio ha sostituito la vecchia chiesa parrocchiale le cui origini risalgono al Duecento.

La costruzione del nuovo tempio è stato motivato dal culto crescente dell'immagine miracolosa di Nostra Signora del Soccorso, che si ritiene abbia versato lacrime e abbia determinato diverse guarigioni. L'architetto progettista della chiesa è stato Mikuláš Thalherr e al suo interno le pareti sono state decorate da Josef Ignác Sadler. Vi si conservano dipinti di Ignác Viktorin Raab e Felix Ivo Leicher.

La chiesa sorge accanto al monastero dei Canonici Agostiniani che fu fondato nel 1389. Nicola di Rýzmburk, vescovo di Olomouc, permise alla chiesa di essere governata dai monaci e di diventare la chiesa capitolare. L'esercito esercito svedese, giunto a Fulnek nell'estate del 1657, devastò la chiesa. Le cronache del XVII secolo parlano di altri grandi incendi: quello del 1676 ha bruciato anche la città: nel 1693 gli Agostiniani ripararono il chiesa a loro spese.

 

 

Joseph Ignatz Sadler

Joseph Ignatz Sadler , o Josef Ignác Sadler o Sattler nacque nel 1725 a Olomouc, figlio dello scultore Filip Sattler. Pittore ceco di origini, apparteneva tuttavia alla etnia minoritaria tedesca morava. Dipinse principalmente affreschi a tema religioso. lavorando soprattutto in Moravia. Tra le sue opere più importanti si ricordano gli affreschi nella chiesa di Olomouc e quelli sul soffitto della chiesa della Santissima Trinità a Fulnek. Era il cognato e allievo del pittore Johann Christoph Handke.