Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro di SermanoPITTORI: Maestro di Sermano
Agostino vescovo e dottore della Chiesa
MAESTRO DI SERMANO
1700-1750
Sermano, Cappella di sant'Agostino
Agostino vescovo e dottore della Chiesa
La presenza di questo quadro sull'altare della cappella a lui dedicata è la testimonianza del culto assai antico verso Agostino in questo territorio. Questa antica cappella medioevale si trova a sud del Comune. La festa patronale del paese cade il 28 agosto festa religiosa di sant'Agostino.
Nella cappella i dipinti furono rifatti nel XV secolo. Secondo le opinioni degli storici corsi l'edificio risalirebbe addirittura al VII secolo.
Il quadro, eseguito da un ignoto pittore, ci presenta sant'Agostino a figura intera nelle sue vesti e nella sua dignità episcopali.
Ritto in piedi, alza il braccio e la mano destra in segno di benedizione dei fedeli. In testa porta la mitra, mentre con il braccio sinistro regge il bastone pastorale. La scena è ambientata in uno spazio che ricorda gli ambienti della Roma imperiale con splendide colonne.
La cappella è stata edificata su uno sperone roccioso, che domina la valle. L'edificio ha una struttura semplice, realizzato in scisto e ricoperto di calce con tetto in scisto sorretto da un'intelaiatura in legno. L'altare è in muratura e sopra di esso si trova un dipinto raffigurante sant'Agostino.