Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Sharp WilliamPITTORI: Sharp William
Meditazione dei Dottori della Chiesa sull'Immacolata Concezione
SHARP WILLIAM
1775-1799
Brescia, Civica Pinacoteca Tosio Martinengo
Meditazione dei Dottori della Chiesa sull'Immacolata Concezione
L'incisione di William Sharp, un esponente della settecentesca scuola inglese, riproduce un quadro di Guido Reni conservato al Museo Hermitage di San Pietroburgo. La trattazione artistica, che viene qui sviluppata, è un soggetto piuttosto raro. Quello del Dogma dell'Immacolata Concezione, è un tema che si propone prepotentemente in seguito alla rinnovata azione culturale, artistica e teologica della Chiesa Cattolica nel Seicento in piena età della Controriforma.
Il dogma della Immacolata Concezione era già stato discusso nel IV secolo dai Padri della Chiesa, ma venne ufficialmente confermato solo da una bolla di Papa Pio XII a metà del XX secolo. Nella sua impostazione iconografica, Guido Reni mostra la figura della Vergine Maria che si rivela ai Padri della Chiesa tutti assorti nei loro pensieri. In primo piano a destra si possono scorgere i santi Girolamo e Agostino: dietro di loro sono citati Ambrosius, Gregorio Magno, Gregorio di Nazianzo e Giovanni Crisostomo.
Le raffigurazioni di questi Dottori della Chiesa costituiscono simbolicamente l'incarnazione della concezione dell'artista della vecchiaia, un'età nobile e saggia. Purtroppo l'incisione non riesce a riprodurre la combinazione audace di grandi aree di colore, dove predominano il giallo e il rosso con il risultato di dare vita ad una tela imponente sia per le dimensioni che per le sensazione di monumentalità che riesce a esprimere nell'osservatore.
Realizzata con la tecnica a bulino, l'incisione fu realizzata a Londra e misura 390x578. L'impronta occupa una superficie maggiore di 428x641 mentre il foglio di stampa è pari a 505 mm x 697 mm.
Sharp William
William Sharp (1749-1824) fu un incisore e artista inglese, figlio di un rispettabile armaiolo che viveva nel centro di Londra. Fu apprendista dell'incisore Barak Longmate (1738-1793), e dopo il matrimonio, si mise in proprio a Bartholomew Lane. La sua prima opera notevole fu un'incisione di "Ettore", un vecchio leone alla Torre di Londra. Intorno al 1782 vendette il negozio e si trasferì a Vauxhall, con l'intenzione di specializzarsi nella incisione per stampa. Ha inciso alcune delle illustrazioni di artisti che hanno viaggiato con il Capitano Cook nei suoi famosi viaggi. Alla fine si stabilì a Chiswick dove rimase per il resto della sua vita. Ha inciso i "Dottori che discutono l'immacolata concezione della Vergine" e "Ecce Homo" (da Guido Reni); "King Lear in the Storm" e "The Witch of Endor (da Benjaimin West);" The sortie from Gibralter "(da John Trumbull); il ritratto di John Hunter e" The Holy Family (da Joshua Reynolds); "Santa Cecilia" (da Domenichino) e "Vergine con bambino" (da Dolci). Lo stile dell'incisione di Sharp era originale con le mezze tinte ricche e piene.
È diventato membro onorario dell'Accademia Imperiale di Vienna e dell'Accademia Reale di Monaco. Un ritratto di Sharp è stato dipinto da George Francis Joseph (1764-1846) e inciso dallo stesso Sharp. Sharp morì a Chiswick nel 1824, e fu sepolto nel cortile della chiesa parrocchiale locale.