Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro di Obořiště

PITTORI: Maestro di Obořiště

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

MAESTRO DI OBORISTE

1711

Škvorec, chiesa di sant'Anna

 

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

 

Il più antico luogo religioso di Škvorec è documentato dalla cappella del Castello in un atto di inizio 1404, dove viene menzionato anche il cappellano Václav: "Domini Wenceslai capellani castri Sqworcz". La prima chiesa è comunque documentata a Škvorec nel 1410, ma non si sa dove si trovasse, perché non se ne ha più alcuna traccia. L'odierno edificio di età tardo barocca fu costruito nel 1759-1767 su ordine della principessa Maria Teresa di Savoia. La costruzione fu realizzata utilizzando un vecchio progetto di Tomáš Vojtěch Budil del 1755.

La chiesa è un edificio a navata unica con un presbiterio a abside chiuso, dove si trova una statua dedicata a sant'Agostino realizzata nel Settecento e qui trasferita nel 1861, come testimonia la data inscritta nel basamento. Il santo è scolpito a figura intera nelle sue vesti episcopali con la mitra in testa e il bastone pastorale nella mano sinistra. Sempre nella mano sinistra Agostino regge un libro, mentre nella destra, alzata verso l'alto, offre un cuore fiammante. Il suo volto, arricchito da una folta barba, ha un aspetto maturo e dallo sguardo forte e penetrante.

L'ingresso alla chiesa è da nord, da un portale rettangolare in pietra. La parete del presbiterio è piastrellata mentre un coro barocco è costruito sulla parete nord. L'arredamento della chiesa è in stile barocco. Sull'altare maggiore vi è una cornice rococò del 1740, che termina con un baldacchino appuntito con drappeggi intagliati, completato da un moderno dipinto di Sant'Anna realizzato nel 1866 dal pittore Karel Fišer. Ai lati dell'altare si trovano lungo le pareti  del presbiterio le statue di San Giovanni Nepomuceno e di san Sebastiano datate 1730 e realizzate da JJ Šlansovský. Sono presenti altre due statue barocche del XVIII secolo a grandezza naturale di cui una raffigura Agostino e l'altra san Nicola da Tolentino. Nel 1861 furono qui trasferite qui dalla chiesa di Obořišť. Questa chiesa barocca dedicata a san Giuseppe fu costruita tra il 1702 e il 1711 secondo il progetto di Christoph Dientzenhofer. Fu consacrata il 21 marzo 1712. Nella navata ci sono due altari laterali, di cui uno fu donata alla chiesa nel 1846 dal principe Alois del Liechtenstein. Il secondo altare con l'immagine della Vergine Maria Ausiliatrice risale al Settecento. Nel presbiterio, sotto l'oratorio del castello, si trova una statua barocca di san Giovanni Nepomuceno della metà del XVIII secolo. Originariamente situata sulla piazza, fu trasferita nella chiesa nel 1919. Le due campane nella torre sono, una del 1766 di Jan Christian Schunka, e l'altra del 1895 di Arnošt Diaspold.