Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Dominguez JuanPITTORI: Dominguez Juan
Il retablo di san Aguistin nella chiesa di Cristo Santissimo dei Dolori a Taroconte
JUAN DOMINGUEZ
1720-1730
Tacoronte, chiesa Cristo Santissimo de los Dolores
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
La chiesa del Cristo Santissimo dei Dolori di Tacoronte sorge vicino agli edifici di un ex-monastero agostiniano di cui faceva parte.
Posta all'estremità della navata dal lato del Vangelo, troviamo questo splendido retablo che è poco più che una semplice pala con predella. Il corpo principale è diviso in tre parti con altrettanti nicchie, di cui la centrale di maggiori dimensioni. Le tre nicchie sono separate da pilastri con fregi e tele.
La pala d'altare è stata recentemente restaurata ed è ritornata alla sua espressione originaria. I vari ritocchi che si sono succeduti nel tempo avevano steso un velo con pitture in rosa e verde-blu toni su sfondo chiaro. La eliminazione di questi interventi ha ripristinato la decorazione rocaille nei toni ocra, oro e verde, su sfondo rosso. Due pitture nella parte centrale della predella e il fregio presentano gli elementi della Passione. L'intera pala viene datata al secolo XVIII.
Nella nicchia di destra troviamo una scultura che raffigura Agostino. Ce lo presenta in abiti settecenteschi. Lo scultore lo ha raffigurato in una posizione frontale e autorevole, vestito con una stola bianca, il piviale e mitra. Nella mano sinistra regge una chiesa, simbolo dei Dottori della Chiesa. Nella mano destra ha una penna che simbolicamente richiama la sua attività di scrittore apologeta difensore della fede cristiana dalle eresie.
La statua è alta 153 cm., come altre opere eccellenti presenti nella chiesa annessa a un convento agostiniano, sono state realizzate dallo scultore canarino Juan Domínguez che le ha eseguito nella seconda metà della secolo XVIII.
Il quadro nella cimasa con la Vergine in gloria propone un tema caro all'ordine agostiniano. La Vergine con il Bambino in braccio offre a sant'Agostino e Monica, o forse, come qualcuno ha proposto, santa Rita da Cascia, la cintura tipico simbolo dell'abito dei monaci agostiniani. Questa tavola, che misura 225x300 cm, è incorniciata all'interno della pala ed è un'opera che viene considerata vicino alla produzione di Domingo Hernández de Quintana.
Il Santo Cristo dei Dolori e dell'Agonia a cui eè dedicata la chiesa, noto popolarmente anche come Cristo di Tacoronte,, è una scultura che raffigura Gesù di Nazaret. Precisamente è posto nella pala dell'altare maggiore della chiesa o Santuario che sorge nel nel Comune di Tacoronte, sull'isola di Tenerife nelle Isole Canarie.. Il Cristo è il patrono di Tacoronte e la sua immagine e il suo culto sono affidati alla Fratellanza del Santísimo Cristo dei Dolori di Tacoronte. La realizzazione della statua è stata attribuita allo scultore Domingo de la Rioja. La venerazione di questo Cristo è molto diffusa nell'Arcipelago delle Canarie al pari del Santo Cristo di La Laguna.