Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Maestro di Tlaxcala

PITTORI: Maestro di Tlaxcala

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI TLAXCALA

1700-1720

Tlaxcala, cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione, chiesa dell'ex convento francescano, cappella del Terzo ordine

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

L'affresco raffigura sant'Agostino e si trova ad uno degli angoli della volta che introduce alla cappella del terz'Ordine. Sui quattro vertici sono stati raffigurati i quattro Dottori della Chiesa, fra cui Agostino.

Il santo, seduto al proprio tavolo di lavoro nel suo studio contempla il mistero della Trinità, che gli appare in una nuvola luminosa in alto a destra.

Sul banco di lavoro osserviamo la presenza di un libro aperto con le pagine semidischiuse. Agostino sta alzando la mano sinistra in segno di stupore e lo sguardo del volto accentua questa sensazione.

Il viso di Agostino brilla nella oscurità dello sfondo, ulteriormente rafforzato dalla presenza di una barba e capelli scuri. Indossa i paramenti episcopali con in testa la mitra.

 

 

La Cattedrale di Tlaxcala è dedicata alla Madonna dell'Assunzione. In passato era nota come chiesa di San Francesco d'Assisi, tuttavia, quando passò sotto la giurisdizione della diocesi di Tlaxcala, ne divenne la cattedrale. Costruita nel XVI secolo tra il 1530 e il 1536, la chiesa presenta una navata unica, con copertura in legno con la soffittatura ornata da trabeazioni in legno di stile mudejar, uno degli ultimi del genere che sono sopravvissuti nel continente americano.

La prima cappella è dedicata al Cristo di Centli o Cortes e conserva una scultura che risale al XVI secolo. La seconda cappella data all'anno 1664 ed è dedicata alla Vergine di Guadalupe: qui si trova una pala d'altare con colonne salomoniche e la sua grata è una magnifica scultura in medaglioni ispirata alla rejería spagnola del Rinascimento. La terza cappella ha un organo ottocentesco, un dono dei Carmelitani scalzi di Santa Teresa al convento francescano.

La quarta cappella è chiamata cappella del Terzo Ordine è l'altare principale della chiesa. Qui si trova il primo pulpito della Nuova Spagna dove è stato scritto QUI HA INIZIATO IL SANGUE DEL NUOVO MONDO. la grande pala d'altare riporta l'immagine di San Francesco d'Assisi con tre mondi eseguiti nelle Filippine nel XVIII secolo e è considerato tra i migliori esempi del barocco.

All'estrema sinistra c'è infine una cappella dedicata a San Antonio de Padova, con un altare barocco e dipinti allegorici della vita e dei miracoli del santo.