Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Johann Paul Wagner

PITTORI: Johann Paul Wagner

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

JOHANN PAUL WAGNER

1753-1756

Oberotterbach, chiesa di san Leonardo

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Lo scultore Johann Paul Wagner (1699-1774), è l'autore di questa bassorilievo che si trova sul frontale del pulpito della chiesa di san Leonardo a Oberotterbach.

Il pulpito conserva anche i rilievi degli altri tre Dottori della Chiesa Gerolamo, Ambrogio e Gregorio Magno. Sul piedistallo agli angoli si vedono quattro putti, che simboleggiano le quattro parti o continenti della terra conosciute al momento dell'origine del pulpito. L'opera di Johann Paul Wagner ci presenta un Agostino a figura semi intera nelle sue vesti episcopali con la mitra in testa e il bastone pastorale. Con la mano sinistra alza verso l'alto un cuore fiammante, suo tipico simbolo nel periodo artistico barocco. Il volto ha un aspetto maturo dai lineamenti gradevoli con una folta barba che dona grazia al viso.

Attorno al capo si sviluppano dei raggi che simulano l'aureola dei santi.

Al suo fianco si presume di riconoscere san Gregorio Magno per la presenza ai suo piedi di una tiara e di un bastone pastorale a tre croci.

 

La chiesa-Santuario di San Leonardo sorge a Oberotterbach, un quartiere di Rottenburg an der Laaber nella Bassa Baviera e venne costruita nel periodo 1753-1756 in stile rococò. Il patrono della chiesa è San Leonardo di Limoges la cui commemorazione cade il 6 novembre.

Oberotterbach viene citato una prima volta nell'anno 871 in un documeno che riguarda il vescovo Ambricho di Regensburg (864-891). La prima menzione della chiesa risale al XII secolo, quando a Oberotterbach esisteva già un cappellano. Nel 1207 il conte Conrad I von Moosburg fece un lascito a favore della chiesa di san Leonardo dove venne seppellito su volere della moglie Benedicta. Questo lascito è stato dotato nel tempo di altri beni e altre proprietà. Da un elenco del 1559 risulta che la chiesa di san Leonardo a Oberotterbach aveva possedimenti circa quattro volte più grandi della chiesa madre di San Giorgio a Rottenburg.

Nel passaggio dalla chiesa antica a quella moderna sono noti solo i patroni degli altari: nel 1590 questi erano San Leonardo per l'altare maggiore e Santa Maria e Santa Caterina per gli altari laterali; Nel 1666 c'erano San Leonardo, la Santa Trinità e San Dionisio e Antonio. Nel 1724 troviamo san Leonardo, la Santissima Trinità e i santi Giovanni e Paolo. L'edificio rococò attuale, inclusa la torre della chiesa medievale, fu costruito dal 1753 al 1756 secondo il progetto di Johann Georg Hirschstötter maestro muratore di Landshut.