Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Trecento: Maestro di Sibiu

PITTORI: Maestro di Sibiu

Sant'Agostino Dottore della Chiesa

Sant'Agostino Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI SIBIU

1380-1390

Sibiu, cattedrale evangelica luterana

 

Sant'Agostino Dottore della Chiesa

 

 

 

Nella parte nord-orientale della volta ogivale della cattedrale luterana di Sibiu sono state dipinte le figure dei quattro grandi Padri occidentali della Chiesa. Si tratta dei santi Ambrogio, Agostino, Girolamo e Gregorio Magno. Accanto ad essi sono indicati i simboli animali degli evangelisti, che a loro volta sono raffigurati a parte in un'altra volta laterale: Marco, Luca, Giovanni e Matteo. Agostino è qui raffigurato allo scrittoio mentre è intento a scrivere. Indossa uno strano abito a scacchi e in testa porta la mitra episcopale. Nella mano sinistra ha uno stilo per scrivere, mentre l'indice della mano destra indica un passaggio dello scritto sul libro. La chiesa costruita nel XIV secolo presenta degli splendidi dipinti

che testimoniano una influenza dell'arte del nord Italia. Si sa che alla fine del XIV secolo artigiani boemi che lavorarono in Italia a Trento e a Treviso apprendendo il nuovo stile pittorico, specialmente quello di Tomaso da Modena, la cui influenza passa attraverso i collegamenti con la corte pontificia di Avignone dove erano attivi gli epigoni di Simone Martini.

 

Sibiu si trova sull'altopiano della Transilvania, in un'area che fu popolata da genti tedesche. Il nome tedesco è Hermannstadt. La cittadina conserva l'architettura medioevale e vi sono case del Quattrocento e del Cinquecento. Sulla Piazza Grande o Grosser Ring si affaccia la Torre del Comune, la Cattedrale cattolica e il palazzo barocco del Museo Bruckenthal. Sulla Piazza Piccola o Kleiner Ring si trovavano negozi e laboratori dei mercanti e artigiani tedeschi e un edificio tipico che ospita il Museo etnografico tedesco. Sulla cui facciata si osserva lo stemma della città. La Chiesa Evangelica luterana, costruita sul sito di una chiesa preesistente dedicata alla Vergine, è un edificio gotico che ha una massiccia torre campanaria tra le più alte della Transilvania. All'interno si conserva, tra le diverse pitture, un grande affresco della Crocifissione, molto ben conservato.

La chiesa si affaccia su Piazza Huet, una delle più affascinanti piazze della città, interamente circondata da palazzi ed edifici dallo stile gotico. Essa ricorda nello stile la più celebre chiesa di San Vito, che si trova a Praga.