Percorso : HOME > Archivio News > 2010 > Attività Centro Culturale

Archivio news:  Attività Centro Culturale 2011

Frati agostiniani che ricevono la regola: affresco nel chiostro della Trinità a Viterbo

Frati agostiniani che ricevono la regola

 

 

ATTIVITA' CENTRO CULTURALE 2011

 

 

 

 

Segnaliamo le ultime notizie riguardanti le attività del Centro Culturale Agostiniano onlus e i prossimi appuntamenti.

Per l' inizio del 2011 vedranno la luce le seguenti pubblicazioni, a cura del Centro Culturale Agostiniano:

- la Lectio Augustini Neapolitana XIV dal titolo Goti, Romani, Cristiani e la caduta di Roma del 410. In dialogo con Agostino d'Ippona. La pubblicazione è in onore di Antonio Vincenzo Nazzaro ed è a cura di p. Vittorino Grossi  OSA

– R. Ronzani, Centro Culturale Agostiniano 2010;

- il quinto numero della rivista Percorsi Agostiniani;

- gli Atti del Centenario della morte del Beato Giacomo da Viterbo svoltosi a Viterbo (presso il Convento della SS. Trinità) nelle giornate agostiniane di studio il 17 e 18 ottobre 2008 e nella giornata di studio svoltasi a Napoli (presso la Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sezione S. Tommaso d'Aquino) il 14 novembre 2009.

 

Il Centro Culturale Agostiniano inoltre sta collaborando con l'Editrice Morcelliana per la coedizione dell'opera di Jedin su Girolamo Seripando (traduzione a cura della Dott.ssa Attilia Dente) e con l'Editrice Jaca Book per la coedizione della monografia dedicata al complesso di S. Giovanna a Carbonara di Napoli e la Cappella Caracciolo del Sole, a cura della Dott.ssa Anna Delle Foglie.

Entrambe i progetti editoriali verranno realizzati nel secondo semestre del 2011.

In collaborazione con l'Associazione "Roma nel Rinascimento", il Centro Culturale Agostiniano sta organizzando per l'ultima settimana di settembre 2012 un Convegno di studi su Egidio da Viterbo, agostiniano, intellettuale e umanista, religioso e riformatore della Chiesa e del suo ordine, uomo di governo e cardinale, al quale il pontefice Leone X affidò l'incarico di pronunciare il discorso di apertura del Concilio Lateranense V. Il Convegno si svolgerà nelle sedi di Viterbo e Roma.