Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2011 > PusianoConcerto a Pusiano per Natale 2011
Manifesto dello spettacolo natalizio
Concerto-Spettacolo
a Pusiano
NATALE INSIEME
CONCERTO DI NATALE
19 dicembre 2011
con il CORO ADEODATO
e il Coro dell'Istituto Rosmini di Pusiano
Il Coro Adeodato, nato nel 2007 grazie alla collaborazione fra l'Istituto Comprensivo di Cassago e l'Associazione storico-culturale S. Agostino che dal 1967 opera per valorizzare le memorie storiche di Cassago, si esibirà con il Coro dell'Istituto Rosmini di Pusiano in un concerto natalizio lunedì 19 dicembre presso la palestra dell'Istituto Comprensivo Rosmini.
La dedicazione del Coro di adolescenti ad Adeodato nasce dalla attività di promozione della figura di Agostino che soggiornò a Casasgo fra il 386 e il 387 d. C.
Adeodato è il figlio adolescente di Agostino, il massimo Dottore e teologo della Chiesa, che morì prematuramente in Africa a 17 anni, dopo avere seguito il padre in Italia, soggiornando oltre che a Milano anche a Cassago Brianza nella villa di campagna dell'amico Verecondo.
In questo luogo Adeodato partecipa ad alcune discussioni che conosciamo attraverso i primi libri di Agostino, noti come Dialoghi, che si svolgono fra Agostino, Monica, Navigio, Alipio, Rustico, Lastidiano, Licenzio e altri amici africani ospiti a Cassago mentre si stavano preparando a ricevere il battesimo da sant'Ambrogio. Adeodato è il protagonista principale del De Magistro dove colloquia con il padre sul valore della conoscenza e della vita. Ragazzo intelligente, educato e amante della verità, Adeodato è simbolicamente l'esempio del giovane adolescente alla ricerca di se stesso e del significato della propria esistenza. Diretto dal prof. Silvano Bianchi, il Coro attualmente è composto da poco più di 50 elementi, cui si aggiunge talvolta un Gruppo strumentale.
Finalità del Coro Adeodato è quella di educare al canto i ragazzi, offrendo loro una opportunità da coltivare anche da grandi. L'importanza pedagogica del canto è fondamentale ed Agostino è uno dei pochi, tra i primi Padri della chiesa, ad averne incoraggiare l'uso del canto durante le funzioni liturgiche.
Chi canta, prega due volte, ha affermato sant’Agostino, ed è questo lo spirito che ci anima. Anche perché la nostra finalità è quella di educare al canto e di creare l'occasione per impegnarsi, da adulti, nei cori dei nostri paesi. Il progetto è indirizzato alla fascia d'età adolescenziale e l’intento è quello di allargarlo a tutti i ragazzi del territorio che gravita attorno a Cassago. Nato grazie all’entusiasmo del prof. Bianchi, questa esperienza, con decine di concerti all’attivo, sta riscuotendo un buon successo che permette ai ragazzi di approfondire il linguaggio canoro e di imparare davvero a cantare.