Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2011 > Analecta AugustinianaArchivio news: Analecta Augustiniana
La rivista agostiniana Analecta
ANALECTA AUGUSTINIANA
n. 74/2011, pp. 431, ISSN 0392-285
E' stato pubblicato il nuovo numero della rivista Analecta Augustiniana, 74/2011, pp. 431, ISSN 0392-285. Per adeguarsi ai criteri adottati dalle riviste accademiche del settore, "peer-reviewed", Analecta Augustiniana si avvale della consulenza di un gruppo internazionale di storici e, in particolare, della collaborazione dei membri dell'Institutum Historicum Ordinis.
A partire da questo numero, inoltre, gli articoli saranno accompagnati da un abstract nelle principali lingue dell'Ordine. Sul rinnovato sito web www.augustinians.net è possibile scaricare (in italiano, spagnolo e inglese) le norme redazionali, recentemente adottate, alle quali tutti gli studiosi che intendono pubblicare sulla rivista devono adeguarsi. I contributi, già redatti con tali norme, devono pervenire alla redazione entro e non oltre il mese di giugno di ogni anno.
Analecta Augustiniana, nata nel 1905 come organo ufficiale d'informazione e di cultura dell'Ordine dei Frati Eremitani di Sant'Agostino, a partire dalla nascita degli Acta Ordinis Eremitarum Sancti Augustini nel 1956 - denominati in seguito Acta Ordinis Eremitarum Sancti Augustini. Commentarium Officiale (vol. V,1) e dal 1963 Acta Ordinis Sancti Augustini. Commentarium Officiale (vol. VIII,1) - è rimasta una rivista di carattere esclusivamente culturale, dedicata in particolare alla storia dell'ordine agostiniano, allo studio della vita e delle opere dei suoi membri più illustri e del pensiero dei suoi dottori.
I contributi di questo numero non sono numerosi, ma tutti particolarmente interessanti, a partire dal saggio sulla bibliografia seripandiana di Angelo Vitale (Salerno, Italia). L'autore, segretario della redazione meridionale della rivista Filosofia e Teologia e autore di contributi su Girolamo Seripando (1493-1563) e sulla filosofia e la teologia tra l'Umanesimo e la Riforma cattolica, ci offre un'ampia panoramica degli studi condotti a partire dal 1937, anno in cui apparve l'opera fondamentale di Hubert Jedin (1900-1980) sul cardinale agostiniano (Girolamo Seripando. Sein Leben und Denken im Geisteskampf des 16. Jahrhunderts, Bande 2, Würzburg 1937) che, tradotto in italiano a cura del Centro Culturale Agostiniano di Roma, sarà presto pubblicato per i tipi della casa editrice Morcelliana (Brescia, Italia).
L'articolo di Stanisław Sroka, direttore dell'Istituto storico presso l'Università Jagiellonica di Kraków (Polonia), sulla base della pur esigua documentazione superstite, riesce a illustrare ampiamente la vita del convento agostiniano di Bardejov (Slovacchia) tra Medioevo e prima età moderna.
Jessica Marcelli Sánchez, ricercatrice messicana, attualmente dottorando di ricerca in storia medievale (ciclo XXIII) presso il Dipartimento di studi storici e geografici dell'Università degli Studi di Firenze, ci offre una panoramica storica della presenza agostiniana nel convento di S. Agostino di Guadalajara del quale ricostruisce le vicende del patrimonio librario attraverso gli antichi inventari (secc. XVI-XIX).
Di libri si occupa anche l'articolo di Rafael Lazcano che ricostruisce le vicende della biblioteca del convento agostiniano Nossa Senhora da Graça di Lisboa (Portogallo), dopo un breve profilo della presenza agostiniana in Lusitania e del convento di Lisbona.
L'ultimo contributo, il più esteso, è una nuova impresa di P. Emiliano Sánchez Pérez OSA, membro dell'Istituto storico agostiniano: l'edizione del terzo libro degli atti capitolari della provincia agostiniana di Quito (1684). Lo studioso spagnolo, residente in Argentina, ha già pubblicato altri documenti sull'Ordine in America Latina: La audientia de Quito y los problemas de la provincia agustiniana de San Miguel de Quito en 1687, in Analecta Augustiniana 72 (2009), pp. 91-202 - 73 (2010), pp. 9-141; gli atti capitolari della medesima provincia nella Revista de Historia Eclesiástica del Ecuador dell'Università Cattolica di Quito. Questo numero della rivista è arricchito da alcune note sui progetti di ricerca in corso che riguardano la storia agostiniana e dai titoli dei libri ricevuti.
Nella speranza che anche questo nuovo numero della rivista sia accolto con interesse dai lettori, si ricorda che la rivista può essere richiesta presso l'ufficio Pubblicazioni Agostiniane, Via Paolo VI, 25, 00193 Roma, tel. 06.68006240, e-mail libri@osacuria.org.