Percorso : HOME > Archivio News > 2011 > Concorso Poesia Sacra

Archivio news:  Concorso poesia sacra

Il manifesto del Concorso

Il manifesto del Concorso

 

 

CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA SACRA "SANTA CHIARA DELLA CROCE"

Seconda Edizione

 

 

 

REGOLAMENTO

 

1. Il Monastero Agostiniano di Santa Chiara della Croce di Montefalco ed il Centro d'Arte Minerva, indicono la seconda edizione del Concorso Internazionale di Poesia Sacra "Santa Chiara della Croce", riservato ad opere originali e inedite, con l'obiettivo di offrire adeguato risalto ad una forma letteraria che, proprio in Umbria, ha trovato la sua massima espressione.

 

2. Tale manifestazione artistica è patrocinata dall'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia, dal Comune di Montefalco e dall'Accademia di Montefalco.

 

3. Il Concorso si articola in un unica sezione:

Poesia in lingua italiana o straniera avente come oggetto "il Sacro" inteso nella sua accezione più ampia e aperto a quanto di sacralità c'è nella natura, nell'uomo, nell'universo, oppure a libera scelta del concorrente, con particolare attenzione al tema legato alla spiritualità di Santa Chiara della Croce.

 

4. Si può partecipare al Concorso inviando una o due poesie inedite non superiore a 50 (cinquanta) versi. Saranno accettati componimenti in lingua straniera, purché corredati da traduzione in lingua italiana.

 

5. Lo stesso concorrente non potrà inviare più di due poesie.

 

6. Gli elaborati non dovranno riportare elementi che ne possano consentire l'identificazione (ad es. cognome e/o nome dell'autore, contrassegni, segni di qualsiasi genere, etc.). Gli stessi dovranno essere inseriti in una busta chiusa, anch'essa non identificabile.

 

7. Separatamente, in altra busta, i concorrenti sono tenuti a fornire:

- dati anagrafici ed indirizzo, numero telefonico

- indirizzo di posta elettronica (facoltativo).

 

8. I concorrenti dovranno trasmettere le due liberatorie inserite nel presente bando (Allegati "A" e "B"), debitamente compilate e sottoscritte. Gli elaborati ammessi al Concorso non saranno restituiti, ma verranno custoditi nell'Archivio Storico del Monastero Agostiniano di Santa Chiara della Croce di Montefalco.

 

9. I concorrenti potranno allegare, a propria discrezionalità ed autorizzandone la diffusione, informazioni attinenti ai componimenti presentati ritenute utili ai fini della loro piena comprensione e conseguente valutazione, nonché un breve "curriculum vitae".

 

10. A fronte delle spese organizzative, postali, telefoniche, di divulgazione, di segreteria, di riproduzione, etc. è richiesto un contributo di:

- Euro 15,00 (quindici/00), partecipando al Concorso con una poesia;

- Euro 20,00 (venti/00), partecipando al Concorso con due poesie.

 

11. Il contributo di Euro 15,00 o di Euro 20,00 potrà essere versato tramite vaglia postale intestato al "CENTRO D'ARTE MINERVA – Via Benedetto Marcello n. 22, 06132 PERUGIA – S. SISTO". L'avvenuto pagamento sarà attestato dall'apposito tagliando del bollettino postale che il Concorrente, all'atto della spedizione, dovrà inserire all'interno della busta contenente i dati identificativi di cui al punto 7. In alternativa, lo stesso contributo potrà essere trasmesso a mezzo posta inserendo il contante all'interno della busta di cui sopra.

 

12. Sono esentati dal suddetto contributo i concorrenti che al momento dell'invio dei propri elaborati non abbiano ancora compiuto il 18° anno di età (farà fede, allo scopo, la data del timbro di spedizione postale).

 

13. Il plico contenente tutto quanto sopra richiesto dovrà essere trasmesso a mezzo posta entro e non oltre il 31 agosto 2011 (farà fede allo scopo la data del timbro di spedizione) al CENTRO D'ARTE MINERVA, Via Benedetto Marcello n. 22, 06132 PERUGIA – S. SISTO (tel. +349 81 68259, dalle 09,30 alle 12,30). Il referente dell'iniziativa è Jean Luc Umberto Bertoni (bertoni.jeanluc@tiscali.it).

 

14. Il rispetto delle prescrizioni e gli adempimenti di cui ai punti 5, 6, 7, 8 e 11 costituiranno condizione essenziale e vincolante ai fini dell'ammissione al Concorso.

 

15. I lavori ammessi saranno esaminati e valutati da una Giuria composta da qualificate personalità del mondo della cultura, da giornalisti e da rappresentanti delle istituzioni/associazioni che partecipano all'organizzazione di tale manifestazione letteraria, la cui composizione sarà resa nota il giorno della premiazione ed il cui operato è da ritenersi, fin d'ora, insindacabile ed inappellabile.

 

16. Il primo premio consisterà in:

- Euro 500,00 (cinquecento/00), al netto delle ritenute fiscali;

- una targa di attestazione del premio conseguito;

- una medaglia artistica celebrativa del VII Centenario della morte di Santa Chiara della Croce.

 

17. Il secondo premio consisterà in:

- due manufatti pregiati di merletto;

- una confezione di vini e una d'olio extra vergine di oliva di Montefalco;

- una pergamena di attestazione del premio conseguito;

- una medaglia artistica celebrativa del VII Centenario della morte di Santa Chiara della Croce.

 

18. Al terzo, al quarto, al quinto e al sesto classificato verranno consegnati:

- un manufatto in tessuto artistico di Montefalco;

- una confezione di vini e una d'olio extra vergine di oliva di Montefalco;

- una pergamena di attestazione del premio conseguito;

- una medaglia artistica celebrativa del VII Centenario della morte di Santa Chiara della Croce.

 

19. I premi di cui ai precedenti punti 17 e 18 saranno forniti da

- Scuola di Ricamo Valtopina, www.scuoladiricamo.com (manufatti di merletto);

- Tessitura Pardi s.r.l., www.tessiturapardi.com (manufatti in tessuto artistico);

- Cantina Fratelli Pardi www.cantinapardi.it (vini);

- Cantina Colle Ciocco, www.colleciocco.it (vini);

- Agricola Romanelli, www.romanelli.se (vini e olio extra vergine di oliva);

- Agriturismo Villa Umbra, www.agriturismovillaumbra.it (olio extra vergine di oliva)

 

20. Un premio speciale verrà assegnato al concorrente "under 18" (che, cioè, non abbia compiuto il 18° anno di età alla data di spedizione del suo lavoro) ritenuto meritevole dalla Giuria.

Tale premio, che potrà sovrapporsi a quelli elencati ai punto 17 nel caso in cui lo stesso concorrente venga a risultare tra i primi cinque classificati delle due sezioni, consisterà in:

- una targa artistica di attestazione del premio conseguito;

- un "notebook" con schermo da 9 pollici.

 

21. Una sezione fuori-concorso sarà riservata agli alunni dell'Istituto Comprensivo F. Melanzio di Montefalco, disciplinata da uno specifico regolamento.

 

22. Sarà realizzata una pubblicazione ad alto valore artistico contenente le poesie vincitrici e quelle segnalate.

 

23. La premiazione si terrà a Montefalco (PG), sabato 29 Ottobre 2011, alle ore 16:00. Tutti i finalisti verranno tempestivamente informati dal Centro d'Arte Minerva e saranno tenuti a confermare o meno la loro presenza. Il secondo, il terzo, il quarto, il quinto e il sesto premio potranno essere ritirati nel corso della Cerimonia di Premiazione anche da persona delegata. Il primo premio e quello speciale, invece, dovranno essere ritirati dai diretti interessati, pena la decadenza di ogni diritto. I diplomi di merito potranno essere spediti su richiesta.

 

24. L'Agriturismo Villa Umbra (www.agriturismovillaumbra.it) offrirà per la notte tra sabato 29 Ottobre 2011 e domenica 30 Ottobre 2011 la disponibilità gratuita:

- di n. 1 camera matrimoniale (per uso doppio o singolo) al concorrente che verrà insignito del primo premio, qualora residente fuori Regione;

- di n. 1 camera singola + n. 1 camera matrimoniale (destinata ai genitori) al concorrente che verrà insignito del premio speciale, qualora residente fuori Regione.

 

25. La partecipazione al Concorso implica l'accettazione di tutte le norme previste dal presente regolamento.

 

26. Nel corso della Cerimonia di Premiazione, che sarà preceduta da un concerto di musica sacra, le poesie vincitrici saranno recitate da attori teatrali o dagli stessi autori.

 

27. Tutti i partecipanti al Concorso sono invitati fin d'ora a partecipare alla Cerimonia di Premiazione.

 

28. Ulteriori informazioni sulla manifestazione saranno reperibili, in forma aggiornata, sul sito www.poesiasacra.it

 

29. La partecipazione al Concorso implica l'accettazione di tutte le norme previste dal presente regolamento

 

 

 

ALLEGATO "A"

DICHIARAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI

 

Il/La sottoscritto/a ........................... nato/a ................................ e residente a ............................... in ............................................. acconsente al trattamento dei propri dati con le modalità e per le finalità indicate nell'informativa fornita dal Centro d'Arte Minerva, comunque strettamente connesse e strumentali alla gestione della seconda edizione del Concorso Internazionale di Poesia Sacra "Santa Chiara della Croce".

 

...................................................... 2011 (luogo e data)

 

....................................................... (firma)

 

 

ALLEGATO "B"

AUTORIZZAZIONE

 

Il/La sottoscritto/a ..................................... nato/a .............................................. e residente a ..................................... in ..................................................................... autorizza il Centro d'Arte Minerva ad utilizzare e pubblicare senza vincoli di sorta la poesia dal titolo ....................................................................... da lui/lei composta per partecipare alla prima edizione del Concorso Internazionale di Poesia Sacra "Santa Chiara della Croce" - rinunciando fin d'ora a qualsiasi diritto su tale opera intellettuale.

In fede.

 

............................................................. 2011 (luogo e data)

................................................................. (firma)

 

 

N. B. da compilare e sottoscrivere per ciascuna opera presentata