Percorso : HOME > Archivio News > 2012 > Roma: Prosper Grech

Archivio news:  CITTADELLA AGOSTINIANA

Padre Prosper Grech al Convegno di Cascia nel 2009

Padre Prosper Grech al Convegno di Cascia nel 2009

 

 

PADRE PROSPER GRECH CREATO CARDINALE DA PAPA BENEDETTO XVI

 

 

Epifania 6 gennaio

 

 

 

Con vivissima gioia e con profonda gratitudine al Santo Padre Benedetto XVI, abbiamo appreso la notizia della creazione di padre PROSPER GRECH O.S.A. a Cardinale di Santa Romana Chiesa.

 

A lui vanno le nostre cordiali e fraterne felicitazioni.

 

Padre Pospero Grech è nato a Birgu, Malta, nel 1925, e dopo aver studiato a Malta, Roma, Fribourg e Oxford, è stato docente dell'Istituto Patristico Augustinianum e, per 14 anni, anche Preside del medesimo Istituto. Moltissimi frati agostiniani e studiosi lo hanno avuto come professore nei vari pontifici istituti romani (Istituto biblico, Università Lateranense e Augustinianum) e ne hanno conosciuto e apprezzato la dottrina e l'amore all'Ordine Agostiniano, mai disgiunti dalla sua grande umanità e amabilità.

Padre Grech è stato per oltre venti anni Consultore presso la Congregazione per la Dottrina della Fede e visitatore apostolico per i seminari in India. Attualmente è membro della Pontificia Commissione Biblica. Ha al suo attivo un grande numero di pubblicazioni, conferenze e collaborazioni con i più importanti istituti di ricerca in Italia e nel mondo, incluso il CNR e l'Accademia dei Lincei.

È membro della Studiorum Novi Testamenti Societas e dell'Associazione Patristica Internazionale. Recentemente è stato decorato con l'ordine al merito della Repubblica di Malta. Ringraziamo il Signore per aver concesso questo dono alla Chiesa e all'Ordine Agostiniano e rinnoviamo al neo porporato il nostro affetto e la nostra preghiera.