Percorso : HOME > Archivio News > 2012 > Pavia: Les Suites francesi

Archivio news:  Les Suites francesi

Immagine di Johann Sebastian Bach

Johann Sebastian Bach

 

 

LES SUITES FRANCESI

Johann Sebastian Bach

 

Comunicato Stampa

Comitato "Pavia cittą di Sant'Agostino"

Pavia, Sagrestia della Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro

10 settembre 2012, ore 21

 

 

 

Il Comitato "Pavia Cittą di S. Agostino" č lieto di presentare il concerto LES SUITES FRANCESI di JOHANN SEBASTIAN BACH

Giuliano Bellorini al clavicembalo

 

 

 

Programma:

Suite I in re minore BWV 812

Suite II in do minore BWV 813

Suite III in si minore BWV 814

Suite IV in mi bem. maggiore BWV 815

Suite V in sol maggiore BWV 816

Suite VI in mi maggiore BWV 817

 

 

Giuliano Bellorini

Giuliano Bellorini ha conseguito presso il Conservatorio di Milano i diplomi di pianoforte (con il massimo dei voti e la lode), di Composizione e di Clavicembalo, studiando con Cesare Castellani, Elisabetta Brusa e Mariolina Porrą. Successivamente ha frequentato i corsi di interpretazione pianistica tenuti da Nikita Magaloff presso il Conservatorio di Ginevra. Ha approfondito lo studio del clavicembalo con Kenneth Gilbert presso l'Accademia Chigiana di Siena, ottenendo la borsa di studio "Zaverio Boccardi", due diplomi di merito e il prestigioso Diploma d'Onore. Ha iniziato giovanissimo l'attivitą concertistica come pianista, e successivamente ha rivolto la sua attenzione al clavicembalo, dividendo in seguito fra i due strumenti i suoi interessi.

A complemento della selezionata attivitą come solista e in formazioni da camera si č dedicato alla direzione dell'orchestra "Camerata Strumentale Barocca" e dell'Ensemble d'Archi della Scuola di Musica "A. Toscanini" di Verbania. Ha inoltre fondato e diretto l'Ensemble Polifonico Vocale "Cordis gaudia". Collabora regolarmente con l'Ensemble "Soli Deo Gloria" del Teatro alla Scala di Milano, con il quale ha eseguito come solista i concerti per clavicembalo e archi e il quinto concerto brandenburghese di Bach.

Con l'Ensemble "Luca Marenzio" del Conservatorio di Darfo Boario Terme ha partecipato a importanti produzioni di musica barocca tra le quali le esecuzioni integrali delle Leēons de Tenčbres di Franēois Couperin, del Vespro di Santa Cecilia di Francesco Maria Stiava, delle Membra Jesu nostri di Dietrich Buxtehude, dell'Oratorio di Natale dell'Oratorio di Pasqua e della Passione secondo Giovanni di Bach. Il suo repertorio include molti programmi monografici e integrali, tra cui l'opera omnia clavicembalistica di Bach. Suona stabilmente in duo con il pianista Giuliano Cucco, con il quale ha inciso le opere di Mozart e di Debussy e del compositore contemporaneo Claudio Salina per pianoforte a quattro mani. Collabora inoltre con il coro Canticorum di Milano, con l'orchestra Guido d'Arezzodi Melzo (Milano) e con l'ensemble Il Demetrio di Pavia.

E' laureato in Lettere con il massimo dei voti e la lode presso l'Universitą Cattolica di Milano, e conduce ricerche nel campo della storia della musica e della letteratura italiana. Tra le pubblicazioni di particolare valore l'edizione critica del Canzoniere del poeta piacentino Luigi Cassola contenuto nel Codice Vaticano Capponiano 74 (Biblioteca Storica Piacentina),

Le suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach, scritto in collaborazione con Sergio Bianchi e Paolo Beschi (Libreria Musicale Italiana) e la parte di argomento musicale del volume Luigi Russolo. Nuove ricerche sugli scritti*, con l'edizione critica dell'Arte dei rumori del 1916 (Leo S. Olschki). E' stato ospite in programmi di argomento musicale presso Rai Radio Tre e presso L'RSI, Radio della Svizzera Italiana. E' inoltre attivo come compositore. Le opere, pubblicate dagli editori Carrara, Suvini Zerboni, Nicolini, Eufonia, sono state eseguite molte volte da musicisti di chiara fama, ed una voce gli č stata dedicata nel volume *Le firme dell'organo* edito da Carrara nel 2003. Ha inciso per Pizzicato, Pongo Music, SMC, Eufonia, Sheva.

Ha insegnato pianoforte complementare presso il Conservatorio di Musica di Matera e presso il Conservatorio di Musica di Brescia (sezione staccata di Darfo Boario Terme), dove č stato anche incaricato dell'insegnamento di Letteratura Poetica e Drammatica ed č stato responsabile del servizio bibliotecario, e attualmente č titolare della cattedra di pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano.