Percorso : HOME > Archivio News > 2012 > Pavia: 13 novembre

Archivio news:  13 novembre nascita di S. Agostino

Agostino insegna ai suoi discepoli: immagine dall'Arca di Pavia in san Pietro in Ciel d'Oro

Agostino insegna ai suoi discepoli a Milano e a Roma: immagine dall'Arca di Pavia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RICORRENZA DEL 13 NOVEMBRE GIORNO DELLA NASCITA DI S. AGOSTINO

a PAVIA presso la UNIVERSITÀ DEGLI STUDI 

nell'Aula Foscolo ore 10.00

 

 

 

Il COMITATO PAVIA CITTA' DI S. AGOSTINO, fondato da Comune di Pavia, Diocesi di Pavia, Provincia Agostiniana d'Italia, in collaborazione con l'Università di Pavia propone un Convegno sul tema:

 

AGOSTINO A SCUOLA: FILOSOFIA E DIDATTICA

 

a PAVIA presso la UNIVERSITÀ DEGLI STUDI nell'Aula Foscolo

martedì 13 novembre 2012

 

Ore 10.00  Apertura della Giornata e saluti

 

FABIO GASTI: Introduzione ai lavori

 

Interventi:

 

CARLA CASAGRANDE: Agostino e la storia del pensiero medievale

LUCA VANZAGO: Agostino nel Novecento

SABINA DE PAOLI: Linee di una antropologia agostiniana

 

Discussione

 

Ore 12.45  Chiusura dei lavori

 

Anna Turra, docente del Liceo Foscolo di Pavia e fra gli organizzatori dell'incontro, a questo proposito ha dichiarato: "In questo convegno amplieremo la tematica svolta negli anni precedenti, sui programmi scolastici e sullo spazio che Agostino può occupare nell'insegnamento, questa volta nell'ambito della storia della filosofia".

Fabio Gasti, docente di Letteratura latina tardo antica all'Università di Pavia e organizzatore del convegno, introducendo i tre relatori, così ne parla: "Carla Casagrande parlerà di S. Agostino nel pensiero medievale e Luca Vanzago parlerà di S. Agostino nella filosofia del secolo XX. Infine, Sabina De Paoli darà un saggio di come lei stessa utilizza S. Agostino nelle sue lezioni parlando dell'antropologia agostiniana".

Luca Vanzago, docente di Gnoseologia all'Università di Pavia, trattando di Agostino nel Novecento, sottolinea la distinzione fra coloro che si ispirano al pensiero di Agostino così come è esplicitamente espresso nei testi e coloro che si rifanno al pensiero di Agostino come è tramandato: "Nel primo caso sono pensatori che riflettono sul senso della storia, Ernst Bloch fra tutti, dall'altra ci sono pensatori che si rifanno alla questione della temporalità e della coscienza e recepiscono Agostino in maniera a volte filtrata e non fedele e al contempo ne fanno un uso fecondo. Qui ricordiamo Henri Bergson e Edmund Husserl".

Conclude Fabio Gasti: "Al pensiero di Agostino fanno riferimento non solo gli autori del Medioevo ma anche gli autori del secolo scorso. Ci rivolgiamo ai professori: ho ottenuto dal Ministero dell'Università e dell'Istruzione l'esonero dalle attività didattiche degli insegnanti e del personale ispettivo e direttivo delle scuole secondarie proprio per permettere loro di venire".

 

 

CONCERTO IN ONORE DI S. AGOSTINO NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO

 

PAVIA - BASILICA DI S. PIETRO IN CIEL D'ORO

martedì 13 novembre 2012

ore 21

 

LAUDATE DOMINUM

"I Salmi a voce sola e strumenti nella musica barocca"

con l'Accademia del Ricercare

 

Teresa Nesci soprano

Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli flauti

Ugo Nastrucci tiorba

Claudia Ferrero clavicembalo

 

T. Merula (1596-1665) La Cattarina e Gaudeamus Omnes

C. Monteverdi (15767-1643) Laudate Dominum

G. Grandi (1586-1630) Salve Virgo

G. Caldara (1670-1736) Sonata in sol minore

A. Corelli (1653-1713) Ciaccona

D. Buxtehude (1637-1707) Salmo

J. Pachelbel (1653-1706) Partia II

A. Corelli (1653-1713) Triosonata in Fa maggiore

G. Legrenzi (1626-1690) Confitebor Domine

 

L'Accademia del Ricercare è un'associazione di musicisti specializzati nell'esecuzione della musica antica (sec. X-XVIII), nata con l'intento di recuperarne e diffonderne la pratica e la cultura. In vent'anni anni di attività il gruppo, nelle sue diverse formazioni ha effettuato più di 700 concerti ed è stato invitato ad esibirsi per importanti istituzioni musicali, festival nazionali ed internazionali di alto livello: Bruges Festival Internazionale delle Fiandre, Festival de La Chaise Dieu, Lens Festival Contrepoints, Bolzano Festival, Università di Leon Spagna, I Concerti dell'Accademia Ravenna, Festival di Musica Antica Graz, Festival de Musica Espanola de Madrid, Festival de la Laguna Tenerife, Festival Internacional de Musica de Galicia, Festival Internacional de Musica y Danza de Granata, Festival de Musique et Renaissance di Parigi, Ecouen, Antiqua BZ, Canto delle Pietre Regione Lombardia e Regione Piemonte, S. Simpliciano a Milano, Genova, Firenze, Campobasso, Viadana, Stresa, Noto, Brindisi, Pantelleria, Kiel, Amburgo, Barcellona, Albertville, Barcellonet, Motril, ecc. riscuotendo, ovunque si sia proposta, ottimi consensi di pubblico e di critica.

L'Accademia del Ricercare ha finora realizzato dodici registrazioni su CD (edite e distribuite sul mercato internazionale dalla Brilliant, Tactus, Stradivarius) il cui successo è confermato dai notevoli volumi di vendita quanto dalle recensioni pubblicate sulle maggiori riviste del settore in Europa.

L'Accademia del Ricercare collabora permanentemente con i migliori musicisti europei specialisti nell'esecuzione della musica tardo-rinascimentale o barocca, i quali vantano individualmente curriculum di prestigio (Cappella Real de Catalunia, J. Savall, K. Boeke, A. Curtis, F. Bruggen, e altri).