Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2013 > Asppi a CasatenovoArchivio news: Asppi a Casatenovo
Immagine del Logo della manifestazione
IL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO
Verso EXPO 2015
FAR RIVIVERE IL TERRITORIO
Casatenovo 23 settembre 2013
Il Cammino di Sant'Agostino si sta avvicinando all'EXPO 2015 e lo fa promuovendo l'iniziativa FAR RIVIVERE IL TERRITORIO, una nuova forma di turismo sostenibile, che cerca di valorizzare il territorio, la sua cultura, le sue tradizioni, l'ambiente e le persone.
L'ASPPI di Casatenovo organizza in questa prospettiva una iniziativa legata alla promozione del Cammino di Sant'Agostino con l'obiettivo di favorire uno sviluppo ed un'attrattiva turistica capace di valorizzare il territorio, le identità culturali e le risorse paesaggistiche e ambientali di cui la Brianza e il territorio lecchese sono particolarmente ricche.
Il cammino e il suo indotto sono una risposta moderna alla forte urbanizzazione che ha generato un elevato sfruttamento del suolo con conseguente degrado ambientale, urbanistico e sociale. Gli esiti negativi di questo sviluppo sono sotto i nostri occhi: il suolo è una risorsa scarsa e non rinnovabile e pertanto va risparmiata e tutelata.
L'EXPO 2105 costituisce una grande occasione per sviluppare una rete di ospitalità fatta di B & B, affittacamere, agriturismo, turismo solidale, eccellenze alimentari, agricoltura, artigianato, moda, legno e arredo. Questo progetto può dare impulso e forza ad una solida microeconomia familiare importante per lo sviluppo economico del nostro territorio. Nel Medioevo le motivazioni che spingevano i pellegrini ad incamminarsi verso un santuario erano di natura prettamente religiosa. Oggi il pellegrinaggio è stato riscoperto non solo grazie alla fede, ma anche a tutto ciò che rappresenta: tradizione, arte, natura, sport, incontro o semplice curiosità.
CASATENOVO
SALA CONFERENZE VILLA MARIANI Via Buttafava 54 Fraz. Galgiana - Ore 20.30
VIVERE IL TERRITORIO: PERCORSI CULTURALI, ACCOGLIENZA, TURISMO, ENERGIA, AMBIENTE E SISTEMI ALIMENTARI
presenta
MARCO POSSENTI - Segretario ASPPI Lecco
ne parlano
CLAUDIO CORBETTA - Cooperativa Brig - Cultura e Territorio
LUIGI FERDINANDO GIANNINI - Giunta Nazionale ASPPI
PIERO POZZOLI - Ass. Difesa delle Bevere e del Lambro
FRANCESCO RENZONI - Direttore Coldiretti Lecco-Como
ARMANDO VOLONTE' - Assessore al Comune di Lecco
GIANFRANCO SCOTTI - Leggerà brani di autori sul territorio