Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2013 > CellaArchivio news: Cella
Patrocinatori della manifestazione con i loro loghi
SANT'AGOSTINO DELLA CELLA
Tre ipotesi di restauro San Pier d'Arena
13 - 17 novembre 2013
Apre a San Pier d'Arena la mostra "Sant'Agostino della Cella, tre ipotesi di recupero"
Mercoledì 13 novembre 2013, alle ore 16.00, presso il teatro parrocchiale della Chiesa di Santa Maria della Cella, in vico Aporti 1, verrà inaugurata la mostra Sant'Agostino della Cella: tre ipotesi di recupero. L'apertura sarà preceduta da un incontro presso la Sala Capitolare della chiesa in occasione del quale don Carlo Canepa, Arciprete della Cella, nonché Vicario foraneo di San Pier d'Arena, sarà lieto di porgere i suoi saluti di benvenuto ai convenuti; interverranno Agostino Calvi Assessore del Municipio2 centro-ovest, Massimo Didoni dell'Associazione Storico Culturale Sant'Agostino di Cassago Brianza. Una breve introduzione storica, a cura di Mirco Oriati e Rossana Rizzuto, precederà la relazione della prof.ssa Anna Boato, della Facoltà di Architettura dell'Università di Genova, dal titolo Progettare un restauro.
Alle ore 18,00 la mostra verrà ufficialmente aperta al pubblico. La centralità dell'allestimento espositivo verte sul lavoro di tre gruppi di Studenti del Corso di Laurea in Architettura dell'Università degli Studi di Genova (A.A. 2011/12 e 2012/13), che hanno scelto la Cella di Sant'Agostino come tema d'anno del Laboratorio di Restauro: qui espongono il proprio lavoro di analisi e di progetto, svolto sotto la guida della prof.ssa A. Boato e dell'arch. B. Volpato.
Oltre alla mostra l'iniziativa si articola su altri interessanti momenti: di conferenza, con la partecipazione di Padre Vittorio Sartirana e del prof. Clario Di Fabio; di visite guidate sia alla mostra che al complesso di Santa Maria della Cella. L'evento, animato dal profondo spirito agostiniano, mira non solo a richiamare l'attenzione su uno dei più antichi monumenti religiosi di Genova, traccia del nostro passato, ma anche a coinvolgere il territorio di San Pier d'Arena, contribuendo a portarlo in un percorso di conoscenza delle sue bellezze e della sua storia.
(per informazioni: 3497801818-3406071985)
ORARI CONFERENZE
Giovedì 14, ore 17.30
Tradizione Agostiniana a Genova e in Liguria
Padre Vittorio Sartirana O.S.A. Priore di Nostra Signora della Consolazione in Genova
Venerdì 15, ore 17.30
Sant'Agostino.La tradizione genovese e la Chiesa della Cella
Prof. Clario Di Fabio, Università di Genova
ORARI MOSTRA
Giovedì 14, Venerdì 15, Sabato 16: 16,00-19.15
Domenica 17: 10.30-13.00 e 17.00-18.30
VISITE GUIDATE
Verranno organizzate dagli Studenti visite guidate negli orari della mostra.
Le visite guidate al complesso di Santa Maria della Cella e Cella di Sant'Agostino, seguiranno invece il seguente orario:
Giovedì 14 novembre - ore 15.45: Alfredo Remedi
Venerdì 15 novembre - ore 15.45: Mirco Oriati e Rossana Rizzuto
Sabato 16 novembre - ore 15.45: Gian Pietro Canale
Gli Studenti di Architettura autori dei lavori presentati alla mostra:
Gruppo di lavoro 1: Francesca Durante, Francesca Pietrelli, Maria Podestà, Teresa Fiorella Rizzo
Gruppo di lavoro 2: Jorge Mosquera, Elena Pisano, Barbara Pitto, Ester Sirito, Giorgio Toni
Gruppo di lavoro 3: Nicola Masotti, Edoardo Mosca, Beatrice Profumo, Luis Antonio Redondo Checa, Pablo Ruiz Olmeda, Francesco Ricci.