Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2013 > Roma: De MagistroArchivio news: De Magistro
Copertina del volume di Paola Pascucci "Il maestro. L'arte di insegnare"
PONTIFICIA UNIVERSITA' LATERANENSE
INTRODUZIONE ALLA LETTURA DEL DE MAGISTRO
L'arte di insegnare di sant'Agostino
Roma
20 febbraio - 15 maggio
Nonostante il rapido estendersi dell'uso dei mass media, il dialogo e la comunicazione non sembrano oggi realizzare tutte le potenzialità culturali e spirituali insite nella forza della parola.
La rilettura del De magistro può rispondere all'esigenza, espressa da più parti e in modi diversi, di superare le attuali difficoltà e di restituire al linguaggio la sua più autentica dignità umana. La serrata indagine agostiniana scandaglia i punti cardine della semiotica e della semantica di una secolare tradizione greco-romana per proiettarsi direttamente nel dibattito contemporaneo che su di essi si innesta; ma allo stesso tempo si impone come ricerca di una reale alternativa alla presente "emergenza educativa".
Durante gli incontri del seminario è prevista la lettura di molti passi del dialogo nella recente traduzione italiana a cura di Paola Pascucci: Sant'Agostino, Il maestro. L'arte di insegnare, con Presentazione di V. Grossi, OSA, Edizioni Borla, Roma 2012.
Programma febbraio-maggio 2013
20 febbraio: - Dal De ordine al De dialectica: le "discipline della parola" come problema del "significare" nelle prime opere di Agostino
27 febbraio: - La semiotica antica e le fonti della problematica agostiniana del linguaggio
6 marzo: - Il De magistro: composizione, struttura e protagonisti del dialogo
13 marzo: - I temi fondamentali del De magistro: insegnare come "richiamare alla memoria"
20 marzo: - I segni dei segni e la tesi agostiniana "tutte le parole sono nomi". Linguaggio e metalinguaggio
10 aprile - Linguaggio e conoscenza, limiti e valore delle parole
17 aprile - Conoscenza e verità: la "illuminazione interiore" e il Divino Maestro (verbum e Verbum)
24 aprile - Credere e intellegere. La funzione della parola sul piano culturale e religioso. Per un'etica della parola
8 maggio - Note bibliografiche. Osservazioni su La signification et l'enseignement di E. Bermon
15 maggio - Chiarimenti e valutazioni conclusive
Come di consueto, le lezioni si terranno nel secondo semestre dell'a.a. 2012/2013, il mercoledì pomeriggio presso l'Augustinianum (ore 15,30-17,20 - ore 5a/6a). La partecipazione al corso è gratuita.
Agli studenti che ne faranno richiesta per iscritto - prima dell'inizio del secondo semestre - sarà rilasciata la certificazione necessaria per l'ottenimento dei crediti (4 ECTS/CFU) [rivolgersi direttamente al vice preside, P. Rocco Ronzani, OSA].
L'eventuale riconoscimento dei crediti per gli studenti dell'Augustinianum e della PUL è soggetto alle disposizioni dell'Istituto e del Regolamento delle Attività Formative Elettive (AFE); per gli altri studenti ai regolamenti delle Istituzioni accademiche di appartenenza.