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Copertina del volume di Paola Pascucci Il maestro. L'arte di insegnare ed. Borla

Copertina del volume di Paola Pascucci "Il maestro. L'arte di insegnare"

 

 

PONTIFICIA UNIVERSITA' LATERANENSE

INTRODUZIONE ALLA LETTURA DEL DE MAGISTRO

L'arte di insegnare di sant'Agostino

Roma

20 febbraio - 15 maggio

 

 

 

 

Nonostante il rapido estendersi dell'uso dei mass media, il dialogo e la comunicazione non sembrano oggi realizzare tutte le potenzialità culturali e spirituali insite nella forza della parola.

La rilettura del De magistro può rispondere all'esigenza, espressa da più parti e in modi diversi, di superare le attuali difficoltà e di restituire al linguaggio la sua più autentica dignità umana. La serrata indagine agostiniana scandaglia i punti cardine della semiotica e della semantica di una secolare tradizione greco-romana per proiettarsi direttamente nel dibattito contemporaneo che su di essi si innesta; ma allo stesso tempo si impone come ricerca di una reale alternativa alla presente "emergenza educativa".

Durante gli incontri del seminario è prevista la lettura di molti passi del dialogo nella recente traduzione italiana a cura di Paola Pascucci: Sant'Agostino, Il maestro. L'arte di insegnare, con Presentazione di V. Grossi, OSA, Edizioni Borla, Roma 2012.

 

 

Programma febbraio-maggio 2013

 

20 febbraio: - Dal De ordine al De dialectica: le "discipline della parola" come problema del "significare" nelle prime opere di Agostino

27 febbraio: - La semiotica antica e le fonti della problematica agostiniana del linguaggio

6 marzo: - Il De magistro: composizione, struttura e protagonisti del dialogo

13 marzo: - I temi fondamentali del De magistro: insegnare come "richiamare alla memoria"

20 marzo: - I segni dei segni e la tesi agostiniana "tutte le parole sono nomi". Linguaggio e metalinguaggio

10 aprile - Linguaggio e conoscenza, limiti e valore delle parole

17 aprile - Conoscenza e verità: la "illuminazione interiore" e il Divino Maestro (verbum e Verbum)

24 aprile - Credere e intellegere. La funzione della parola sul piano culturale e religioso. Per un'etica della parola

8 maggio - Note bibliografiche. Osservazioni su La signification et l'enseignement di E. Bermon

15 maggio - Chiarimenti e valutazioni conclusive

 

 

Come di consueto, le lezioni si terranno nel secondo semestre dell'a.a. 2012/2013, il mercoledì pomeriggio presso l'Augustinianum (ore 15,30-17,20 - ore 5a/6a). La partecipazione al corso è gratuita.

Agli studenti che ne faranno richiesta per iscritto - prima dell'inizio del secondo semestre - sarà rilasciata la certificazione necessaria per l'ottenimento dei crediti (4 ECTS/CFU) [rivolgersi direttamente al vice preside, P. Rocco Ronzani, OSA].

L'eventuale riconoscimento dei crediti per gli studenti dell'Augustinianum e della PUL è soggetto alle disposizioni dell'Istituto e del Regolamento delle Attività Formative Elettive (AFE); per gli altri studenti ai regolamenti delle Istituzioni accademiche di appartenenza.