Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2013 > Capitolo generaleArchivio news: Capitolo generale
Il nuovo Priore Generale OSA Padre Alejandro Moral
PADRE ALEJANDRO MORAL E' IL NUOVO PRIORE GENERALE DEGLI AGOSTINIANI
5 settembre 2013
Il Capitolo Generale dell'Ordine di sant'Agostino riunitosi a Roma il 28 agosto 2013 ha eletto, alla terza votazione, P. Alejandro Moral, 58 anni, alla carica di nuovo Priore Generale degli Agostiniani. Succede all'americano p. Robert Prevost. P. Moral Alejandro Anton è nato a La Vid (Burgos), in Spagna ed ha studiato presso il Collegio e Seminario di San Agustin a Palencia. Ha iniziato il noviziato nel convento agostiniano di Santa Maria de la Vid a Burgos e nel 1973 ha professato i voti semplici. Ha studiato quindi nel Seminario agostiniano di Tagaste e nel 1978 è stato inviato al Collegio Internazionale Santa Monica, Roma, dove ha completato gli studi teologici.
Nel 1981 è stato ordinato sacerdote presso il Collegio San Agustin a Madrid. Ha conseguito la laurea in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma e in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha insegnato fra il 1991 e il 1995, assumendo nel contempo la carica di Assessore Provinciale. E 'stato eletto Priore Provinciale della Provincia Agostiniana di Spagna nel 1995 ed è stato rieletto per un secondo mandato nel 1999.
Il Capitolo Generale tenutosi a Roma nel 2001, ha eletto Fr. Alexander alla carica di Vicario Generale dell'Ordine e il Capitolo 2007 lo ha creato Assistente all'ufficio Generale.
Durante l'ultimo mandato di padre Prevost, padre Moral è stato responsabile del Segretariato Giustizia e Pace e lo scorso anno è stato fra gli organizzatori del Convegno internazionale dei Laici Agostiniani.
I Padri Capitolari, un centinaio, giunti dai cinque continenti dove è diffuso l'Ordine agostiniano, hanno eletto alla terza votazione a scrutinio segreto il 97esimo Priore Generale che succede così a Padre Robert F. Prevost. Il nuovo Priore Generale era già "in servizio" nella Curia Generalizia Agostiniana a Roma dove negli ultimi sei anni ha ricoperto la carica di Procuratore Generale dell'Ordine con l'incarico di seguire la commissione Giustizia e Pace.
"Che la famiglia agostiniana sia sempre di più evangelizzatrice". Questo l'auspicio che il nuovo Priore Generale ha espresso dopo l'elezione a Roma nell'Istituto Patristico Augustinianum.
"Vorrei che la famiglia agostiniana, sempre più unita e sempre più capace di vita in comune secondo il carisma di sant'Agostino, portasse con rinnovato impegno e entusiasmo il Vangelo ai più poveri e a coloro che soffrono" ha sottolineato Padre Alejandro che, ricordando l'invito del Papa espresso durante la S. Messa celebrata in sant'Agostino in Campo Marzio, ad essere fecondi dal punto di vista pastorale, ha richiamato l'invito "Portare il Vangelo con un'unità di cuore, camminare in Deum", espressione della misericordia del Padre.
L'elezione è stata ufficialmente resa nota all'Ordine di Sant'Agostino con questo comunicato: "Cari Fratelli e Sorelle, è con grande gioia e sincera gratitudine a Dio che vi annuncio l'elezione del nostro fratello P. Alejandro Moral Antón, come 97° Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, in questo giorno, 4 settembre 2013, nella Festa di Nostra Signora della Consolazione, Patrona dell'Ordine. Chiedo che tutti i Fratelli e le Sorelle dell'Ordine, e tutte le nostre comunità, offrano una preghiera di ringraziamento e di intercessione, perché Padre Alejandro sia benedetto con sapienza e fortezza per guidarci e ispirarci nei prossimi anni. Possa egli sperimentare, sopratutto, un autentico incoraggiamento e collaborazione di tutti i membri dell'Ordine nell'esercizio del suo ministero per il bene delle nostre Comunità e al servizio della Chiesa. Chiediamo l'intercessione di Maria Madre del Buon Consiglio, del nostro Santo Padre Agostino, e tutti i nostri Santi e Beati, che il nostro Ordine, sotto la sua guida, possa crescere nell'unità e nella santità". L'annuncio è firmato da Padre Michael Di Gregorio, fino ad oggi Preside del Capitolo.
Padre Alejandro Moral Antón assumerà la presidenza del Capitolo Generale che prosegue nel suoi lavori di approfondimento delle linee tracciate nell'Instrumentum laboris al fine di definire le linee programmatiche che impegneranno l'Ordine nei prossimi sei anni.