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INSTITUTUM PATRISTICUM AUGUSTINIANUM PONTIFICIA UNIVERSITAS LATERANENSIS
XLI INCONTRO DI STUDIOSI DELL'ANTICHITÀ CRISTIANA
La teologia dal V all'VIII secolo fra sviluppo e crisi
9-11 maggio 2013
Via Paolo VI, 25 - 00193 Roma
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 9 MAGGIO (inizio ore 9.00)
Robert Dodaro, OSA (Preside dell'Augustinianum),
Saluto ai partecipanti
Presiede
S. Ecc. za Rev. ma Mons. Enrico dal Covolo
Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense
Manlio Simonetti (Roma), La riflessione teologica tra V e VII secolo (relazione)
Bruno Luiselli (Roma), Barbaritas theologica: nuove frontiere teologiche nelle culture 'barbariche' dell'Occidente (relazione)
POMERIGGIO (inizio ore 15.30)
Sessione A: Ricezione del pensiero di Agostino
Modera: Gaetano Lettieri
Vittorino Grossi, OSA (Roma), Motivazioni di una ricezione limitata del pensiero di Agostino dopo la sua morte (anni 430-450 d.C.) (relazione)
Paul Rigby (Ottawa), The Reception of Augustine's teaching on Original Sin (comunicazione)
Raúl Villegas Marín (Barcelona), Plerique non putant Christianam fidem hac dissensione violari: auctoritas doctrinal y libre reflexión teológica durante la "controversia postpelagiana" en Provenza (ss. V-VI) (comunicazione)
Alessandra Di Pilla (Perugia), De vilium animalium auctore: bontà della creazione e conseguenze del peccato in Fulgenzio di Ruspe, De incarnatione 24-56 (relazione)
Michele Cutino (Strasbourg), I florilegi agostiniani di Prospero di Aquitania come sintesi teologica della Gallia del V secolo (relazione)
Armando Genovese (Roma), Velut ex ingenti prato floribus asperso caelestibus. Gli Estratti dalle Opere di Sant'Agostino di Eugippio (comunicazione)
Carlo Nardi (Sesto Fiorentino), Perpetua Felicitas. Agostino con le sante martiri in una colletta del Sacramentario Veronese? (comunicazione)
Sessione B: Autori greci
Modera: Emanuela Prinzivalli
Arianna Rotondo (Catania), «La vera fede, eterna madre del cosmo»: ortodossia e influenze cirilliane nella Parafrasi di
Nonno di Panopoli (comunicazione)
Pablo Argárate (Graz), Centralità dello Spirito Santo nella prima teologia bizantina? Il caso di Romano il Melode (comunicazione)
Lia Raffaella Cresci (Genova), Teologia e retorica nei contaci di Romano il Melodo (comunicazione)
László Perendy (Budapest), Divine Impetus. John Philoponus on the Creation of the World (comunicazione)
Sever J. Voicu (Roma), Quoting Chrysostom in the 6th century: Severus of Antioch (relazione)
Giulio Maspero (Roma), Le analogia trinitarie di Anastasio Sinaita (relazione)
Sessione C: Cassiodoro e Gregorio Magno / La teologia dell'immagine
Modera: Sofia Boesch Gajano
Fiorella Magnano (Palermo), La 'teologia topica' dell'Expositio Psalmorum di Cassiodoro (relazione)
Marcin Wysocki (Lublin), Spem vestram in omnipotentis Dei manu ponite (Ep. XI, 23). Hope in the writings of St Gregory the Great - Decline or development of the theology of hope? (comunicazione)
Clara Polacchi (Roma), La teologia del suffragio dei defunti e le "messe gregoriane" nel IV libro dei Dialogi di Gregorio Magno (comunicazione)
Angelo Tavolaro (Salerno), La teologia dell'immagine di Dio nello pseudo Dionigi Areopagita: il linguaggio della dissomiglianza, dall'Uno di Proclo alla Scrittura (relazione)
Sara Anna Ianniello (Salerno), Teologia dell'immagine, verità e scrittura nel pensiero di Gregorio Magno (relazione)
VENERDÌ 10 MAGGIO (inizio ore 9.00)
Sessione A: Cristologia
Modera: Angelo Di Berardino, OSA
Emanuele Castelli (Heidelberg), Alla ricerca delle ultime tracce di cristologia pneumatica in Occidente. L'invocazione allo Spiritus nel carme XVI di Sidonio Apollinare (relazione)
Thomas Graumann (Cambridge), What is the 'Christology' of the Council of Ephesus (431)? (comunicazione)
Mariangela Monaca (Messina), Tra Efeso e Calcedonia: riflessioni teologiche nella Terapeutica di Teodoreto di Cirro (comunicazione)
Luise Marion Frenkel (São Paulo), Christological treatises in Eastern Christianity: comparison of the Ethiopic and Syriac reception of Cyrillian works from the First Council of Ephesus (comunicazione)
Georgios D. Panagopoulos (Ioannina), Fides Nicaena and the Council of Chalcedon according to the Codex Encyclius (457) (comunicazione)
Kazimierz Ilski (Poznań), Staatrechtliche Aspekte der christologischen Streitigkeiten am Hof des Theodosius II (comunicazione)
Sessione B: Massimo il Confessore
Modera: Carlo dell'Osso
Francesco Corsaro (Catania), Un martire dell'ortodossia nell'impero cristiano: Massimo il Confessore e il Monotelismo (comunicazione)
Claudio Moreschini (Pisa), La persona umana e divina nella teologia di Massimo il Confessore (relazione)
Elie Ayroulet (Lyon), L'apport du finalisme maximien à la définition de la personne humaine (comunicazione)
Jean Paul Lieggi (Molfetta), Il qevlhma gnwmikovn di Cristo nel pensiero di Massimo il Confessore (relazione)
Edward Siecienski (New Jersey), Christ's Will and Free Will: Augustinianism, Monothelitism, and the Theology of Maximus the Confessor (relazione)
Manuel Mira (Roma), L'evolvere della comprensione del raporto logos-tropos nel pensiero di Massimo il Confessore: dall'Epistola 2 all'Opusculum theologicum et polemicum 1 (comunicazione)
Marius Portaru (Roma), St Maximus Confessor's Phenomenology of Mind (comunicazione)
Sessione C: Teologia, metodo e testi
Modera: Sever Voicu
Giulia Piccaluga (Roma), Caelestia per tutti. Moduli narrativi per una teologia di massa (relazione)
Françoise Vinel (Strasbourg), Naissance et développement d'un genre littéraire, les «centuries», traités spirituels, traités de théologie? (relazione)
Stanisł aw Adamiak (Roma), La narrazione storica come il mezzo della polemica teologica da Vittore di Tunnuna e Liberato di Cartagine (comunicazione)
Barbara Villani (Berlin), Origene e Eusebio "incatenati": l'esegesi del Salterio nella tradizione catenaria (comunicazione)
Carmelo Crimi (Catania), Gli excerpta di Gregorio Nazianzeno nella Doctrina Patrum (comunicazione)
Jean-Noël Guinot (Lyon), Un florilège anti-monophysite d'écrits de Théodoret de Cyr sur l'Incarnation (comunicazione)
POMERIGGIO (inizio ore 15.30)
Sessione A: Cristologia / La riflessione teologica in Persia e Armenia
Modera: Alberto Camplani
Roberto Spataro (Roma), Rustico diacono (VI secolo) e il metodo teologico impiegato nella Disputatio contra Acephalos. Teologia controversistica, uso della Scrittura, autorità dei Padri (relazione)
Riccardo Pane (Bologna), Riflessi della polemica post-calcedonese in alcune omelie armene del V-VI secolo (relazione)
Paola Marone (Roma), La difesa dei Tre Capitoli portata avanti dagli ecclesiastici africani tra il 545 e il 565 (comunicazione)
Alessandro Orengo (Pisa), L'opera teologica di Eznik e la sua ricezione nella letteratura armena dal V all'VIII secolo (relazione)
Peter Bruns (Bamberg), Narses von Nisibis († nach 506) – Poet, Philosoph und Theologe im Perserreich (comunicazione)
Joseph Kalariparampil (Fribourg), Jacob of Serugh and his homilies on the Praise at Table (139-146) (comunicazione)
Sessione B: Archeologia, storia, società
Modera: Umberto Utro
Margherita Cecchelli - Alessandra Milella (Roma), Monasteri a Roma tra V e VIII secolo: implicazioni sociali, economiche e valenza culturale (Urbe e Suburbio) (relazione)
Giovanni Uggeri (Roma), Da Antiochia a Theoupolis: la trasformazione giustinianea di una metropoli (comunicazione)
Stella Patitucci (Roma), Dal tempio alla chiesa. Aspetti archeologici del Cristianesimo in Anatolia (relazione)
Chiara O. Tommasi (Pisa), Nestoriani sulla via della Seta: la prima diffusione del Cristianesimo in Cina (635-781) (comunicazione)
Carlos Buenacasa Pérez (Barcelona), Quodvultdeo de Cartago, Fulgencio de Ruspe y Víctor de Vita, testimonios de la reacción contra la teología política eusebiana en el África vándala (comunicazione)
Sessione C: Teologia, metodo e testi
Modera: Giuseppe Caruso, OSA
Domenico Ciarlo (Genova), Ricezione ed elaborazione di elementi teologici nella predicazione tra il V e il VI secolo: i sermoni dello Pseudo Crisostomo latino della collezione Morin (comunicazione)
POMERIGGIO (inizio ore 15.30)
Sessione A: Cristologia / La riflessione teologica in Persia e Armenia
Modera: Alberto Camplani
Roberto Spataro (Roma), Rustico diacono (VI secolo) e il metodo teologico impiegato nella Disputatio contra Acephalos. Teologia controversistica, uso della Scrittura, autorità dei Padri (relazione)
Riccardo Pane (Bologna), Riflessi della polemica post-calcedonese in alcune omelie armene del V-VI secolo (relazione)
Paola Marone (Roma), La difesa dei Tre Capitoli portata avanti dagli ecclesiastici africani tra il 545 e il 565 (comunicazione)
Alessandro Orengo (Pisa), L'opera teologica di Eznik e la sua ricezione nella letteratura armena dal V all'VIII secolo (relazione)
Peter Bruns (Bamberg), Narses von Nisibis († nach 506) - Poet, Philosoph und Theologe im Perserreich (comunicazione)
Joseph Kalariparampil (Fribourg), Jacob of Serugh and his homilies on the Praise at Table (139-146) (comunicazione)
Sessione B: Archeologia, storia, società
Modera: Umberto Utro
Margherita Cecchelli - Alessandra Milella (Roma), Monasteri a Roma tra V e VIII secolo: implicazioni sociali, economiche e valenza culturale (Urbe e Suburbio) (relazione)
Giovanni Uggeri (Roma), Da Antiochia a Theoupolis: la trasformazione giustinianea di una metropoli (comunicazione)
Stella Patitucci (Roma), Dal tempio alla chiesa. Aspetti archeologici del Cristianesimo in Anatolia (relazione)
Chiara O. Tommasi (Pisa), Nestoriani sulla via della Seta: la prima diffusione del Cristianesimo in Cina (635-781) (comunicazione)
Carlos Buenacasa Pérez (Barcelona), Quodvultdeo de Cartago, Fulgencio de Ruspe y Víctor de Vita, testimonios de la reacción contra la teología política eusebiana en el África vándala (comunicazione)
Sessione C: Teologia, metodo e testi
Modera: Giuseppe Caruso, OSA
Domenico Ciarlo (Genova), Ricezione ed elaborazione di elementi teologici nella predicazione tra il V e il VI secolo: i sermoni dello Pseudo Crisostomo latino della collezione Morin (comunicazione)
Maria Conterno (Padova), Il florilegio siriaco nel ms. BL Add. 14535: sviluppi germogliati dalla crisi monotelita (relazione)
Emanuela Colombi (Udine), Le prime fasi della trasmissione testuale delle opere teologiche latine tra V e VIII secolo (relazione)
Fabio Troncarelli (Roma), Il prologo del de fide di Boezio. Ricostruzione sulla base di un codice vaticano (comunicazione)
SABATO 11 (inizio ore 9.00)
Sessione A: Escatologia
Modera: Francesca Cocchini
Ilaria Ramelli (Milano), Isacco di Ninive teologo della carità divina e fonte sulla perduta escatologia antiochena (relazione)
Tommaso Stancati (Roma), La teologia nel sec. VII: Giuliano di Toledo e la nascita dell'Escatologia dottrinale e sistematica cristiana (relazione)
Andrea Cavallini (Roma), L'escatologia cosmica nella teologia latina dei secoli V-VIII (comunicazione)
Jorge Cuesta Fernández (Alicante), Un ejemplo de escatología condenada: San Agustín y las referencias a la creencia de Nerón como precursor del Anticristo y su persistencia en el Beato de Liébana (comunicazione=
Sessione B: Liturgia Mariologia Agiografia
Modera: Vittorino Grossi, OSA
Manlio Sodi (Roma), Il contributo degli antichi sacramentari alla codificazione della teologia liturgica (comunicazione)
Mario Iadanza (Napoli), La fede dell'Assunzione di Maria al cielo nella Vita Willibaldi episcopi Eichtetensis (sec. VIII) (relazione)
Rafał Toczko (Toruń), Pelagianism and Augustinianism in Vita s. Germani and Vita s. Genovefae (comunicazione)
Josef Rist (Bochum), Hagiographie im Dienst der antichalkedonischen Theologie: Johannes Rufus, die Plerophoriae und die Vita Petri Hiberii (comunicazione)
Roberto Della Rocca (Napoli), Il "fare" teologico nell'epica episcopale di Venanzio Fortunato (comunicazione)
Sessione plenaria (ore 10.30)
Presiede: Antonio Vincenzo Nazzaro Carlo dell'Osso (Roma), Monoenergismo e Monotelismo: rappresentanti, opere e teologia (relazione)
Giulio d'Onofrio (Salerno), Teologia e filosofia in dialogo tra i secoli V e VIII (relazione)