Percorso : HOME > Archivio News > 2013 > Concerto

Archivio news:  Concerto

Locandina della manifestazione

Locandina della manifestazione

 

 

CONCERTO DI CLAVICEMBALO

Commemorazione della Traslazione delle Reliquie di S. Agostino da Genova a Pavia

Pavia 28 febbraio 2013

 

 

 

 

 

Concerto di clavicembalo a Pavia Giovedì, 28 febbraio, nella festività che commemora la traslazione delle reliquie di sant'Agostino da Cagliari a Pavia, si terrà nella Sacrestia della Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro un concerto di clavicembalo a cura del prof. Giuliano Bellorini.

In programma musiche di J. S. Bach: invenzioni, duetti, sinfonie.

L'iniziativa è organizzata dalla Commissione storico-artistica e dalla Commissione musicale del Comitato "Pavia Città di S. Agostino", di cui sono membri anche la diocesi di Pavia e Provincia Agostiniana d'Italia.

 

Protagonista del concerto, promosso mdalla Commissione musicale del Comitato congiuntamente alla Commissione storico-artistica, sarà ancora una volta il prof. Giuliano Bellorini, che già nel 2012 tenne in Sacrestia un apprezzatissimo concerto dedicato alle Suites francesi di J. S. Bach, del quale l'interprete ha in repertorio l'opera omnia per clavicembalo. L'idea della commissione musicale del Comitato è quella di proporre anno per anno, analogamente a quanto avviene con le "Domeniche d'organo", una serie di incontri dedicati all'opera del Kantor di Lipsia che, nello stretto rapporto tra arte e fede e nel pensiero teoretico legato al Quadrivium medievale, tanto si avvicina al messaggio filosofico- teologico di S. Agostino.

 

*Giuliano Bellorini*, compositore e clavicembalista di chiara fama, docente al Conservatorio di Milano, laureato all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, proporrà questa volta le

*Invenzioni a due voci,

i Duetti della Clavierübung Dritter Teil

e le Sinfonie a tre voci:

brani concepiti da Bach in chiave sia didattica che speculativa, capolavori di ratio e di sensus al tempo stesso. Il concerto sarà preceduto da un breve intervento della Prof. Maria Teresa Mazzilli Savini, che presenterà le recenti iniziative della Commissione storico-artistica del Comitato.

I concerti del 2013 proseguiranno poi "In cordis et organo", con le Domeniche d'organo in marzo e in aprile, eseguite da Maria Cecilia Farina sul Lingiardi op. 266 della Basilica, importante strumento del quale quest'anno si celebra il centenario di costruzione, e con altri appuntamenti musicali, sempre correlati alle feste agostiniane, al pensiero del Santo Dottore della Chiesa e ai suoi riflessi sulla musica sacra occidentale.