Percorso : HOME > Archivio News > 2014 > Festa Titolazione Istituto "Agostino di Ippona"

Archivio news: Istituto "Agostino di Ippona"

La copertina del libro realizzato dagli allievi dell'Istituto

La copertina del libro realizzato dagli allievi dell'Istituto "Agostino di Ippona"

 

 

FESTA DI TITOLAZIONE DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "AGOSTINO DI IPPONA"

 

Cassago Brianza, sabato 7 giugno 2014 ore 8-12

 

 

 

In data 28 agosto 2013 l'Istituto Comprensivo Statale di Cassago veniva ufficialmente intitolato ad Agostino d'Ippona con un decreto dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Avevano già espresso parere favorevole il Consiglio di Istituto, il Prefetto di Lecco e l'Amministrazione Comunale di Cassago Brianza.

 

Il Consiglio di Istituto ha successivamente deciso di festeggiare ufficialmente l'avvenimento nel giorno della festa di Fine Anno che quest'anno cade il giorno sabato 7 giugno.

 

Il programma della festa prevede alcune mostre con disegni dei ragazzi e lavori eseguiti durante la normale attività didattica, una esibizione del Coro Adeodato, una sfilata in costumi preparati dai ragazzi più grandi, gare sportive e la distribuzione di un libro che racconta la vita di Agostino in 84 scene realizzate nel corso dell'anno scolastico dagli allievi di tutto l'Istituto, dalla Scuola dell'Infanzia, alle Primarie e alle Secondarie. La pubblicazione di questo libro, approvato con lungimiranza dal Consiglio di Istituto, su proposta della Associazione S. Agostino, è stata realizzata grazie al lavoro appassionato ed accurato delle insegnanti della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado che hanno saputo coinvolgere con intelligenza i loro allievi, conducendoli per mano a creare opere veramente belle.

 

Nella stessa occasione verrà scoperta una scultura che raffigura la leggenda di Agostino che, mentre si interroga sul mistero della Trinità, incontra un bambino in riva al mare che travasa l'acqua in una buca opera del prof. Walter Confalonieri coadiuvato da un gruppo di studenti. Le motivazioni di queste realizzazioni sono state ben espresse nelle prefazioni al libro dal titolo "Un ritorno alle fonti della Verità", che riprende esattamente un pensiero che il card. Carlo Maria Martini scrisse sul libro dei visitatori di Cassago il 29 agosto 1986, e che riportiamo qui di seguito.

 

I bambini, i ragazzi diventano grandi imparando dai grandi. Che ci piaccia o no, essi guardano all'adulto, a che tipo di speranza offre l'adulto alla loro vita. Allora il mettere a contatto i bambini e i ragazzi alla figura di S. Agostino non è una semplice ricerca storica, ma l'incontro con una proposta di vita umana grande, perché aderente a quella sete di bene, di verità, di amore, di bellezza, di felicità che c'è in tutti, piccoli e grandi, e che S. Agostino ha vissuto, testimoniato in modo esemplare e che ha trovato nell'incontro con Cristo la strada della sua realizzazione. Mi congratulo con chi ha portato avanti questa proposta e con tutti i bambini e ragazzi che hanno aderito con personalità e creatività.

Don Adriano

 

Questa pubblicazione vuole stuzzicare la curiosità e l'interesse dei ragazzi, che hanno contribuito con i loro lavori alla realizzazione di questo libro, e diventare di fatto un'importante opportunità di conoscenza del pensiero e della figura di Agostino di Ippona, a cui è stato recentemente intitolato il nostro Istituto Comprensivo. Ringrazio di cuore tutti i nostri piccoli artisti e tutti coloro che in vario modo hanno collaborato con passione ed entusiasmo per la buona riuscita della pubblicazione e in particolare Luigi Beretta e l'Associazione Sant'Agostino che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.

Mara Fumagalli

Presidente del Consiglio di Istituto

 

Anche i santi, da piccoli, non hanno troppo amato la Scuola, hanno procurato qualche preoccupazione ai loro insegnanti e ingenerato non poche ansie nei loro genitori. Poi si diventa ciò che si è nei sogni materni e per decreto divino.

Domenico Rosa

Dirigente Scolastico