Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2014 > ViterboArchivio news: CARTE AGOSTINIANE VITERBESI
Agostino consegna la sua regola ai monaci: affresco nel chiostro della SS. Trinità a Viterbo
CARTE AGOSTINIANE VITERBESI
Il fondo della SS. Trinità (secoli XIII-XIV)
a cura di A. Mazzon
Centro Culturale Agostiniano
Subsidia Augustiniana Italica II,6 Roma 2014
Il Centro Culturale Agostiniano, la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo e la Comunità agostiniana di Viterbo
invitano alla presentazione del volume
sabato 29 novembre - ore 17,00
Presso il Cenobio della SS. Trinità P.zza SS. Trinità, 8 - Viterbo
Saluti
Ill.mo Sindaco di Viterbo, Ing. Leonardo Michelini
Rev. P. Mario Mattei, OSA, Priore del Cenobio agostiniano della SS. Trinità - Archivista e Bibliotecario della Provincia d'Italia
Avv. Mario Bruti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Viterbo
Dott. Giovanni Battista Sguario, direttore della Biblioteca consorziale di Viterbo
Modererà Prof.ssa M. Teresa Ubertini, già Preside del Liceo Classico "M. Buratti" di Viterbo.
Interverranno
Prof.ssa Anna Modigliani, Università della Tuscia
Professor Romualdo Luzi, già presidente del Consorzio per la gestione delle biblioteche di Viterbo
Sarà presente la curatrice del volume.
Questo volume è frutto di un progetto più ampio che prevede l'edizione completa dei documenti del convento della SS. Trinità di Viterbo, conservati negli archivi e biblioteche viterbesi, e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico agostiniano della Tuscia viterbese dove l'Ordine degli Eremitani di S. Agostino è presente da oltre 750 anni. Tra le altre pubblicazioni che hanno visto la luce nell'ambito del progetto ricordiamo: Sub Regula Augustini. Il ciclo pittorico del chiostro della santissima trinità di Viterbo, a cura di E. Bentivoglio, C. Di Fazio, R. Ronzani, R. Saccarello,Viterbo 2008; Giacomo da Viterbo al tempo di Bonifacio VIII. Studi per il VII centenario della morte, a cura di P. Giustiniani e G. Tavolaro, Roma 2011 (SAI II.2); Egidio da Viterbo, Orazioni per il Concilio Lateranense V, a cura di F. Troncarelli, G. Troncarelli, M.P. Saci, A. Lombardi, R. Ronzani, Roma 2012 (SAI II.5).
Tra le giornate di studio e i convegni celebrati negli ultimi anni, è stato particolarmente importante per il suo carattere internazionale il convegno Egidio da Viterbo cardinale agostiniano tra Roma e l'Europa del Rinascimento, svoltosi a Viterbo (Cenobio agostiniano della Santissima Trinità) e a Roma (Istituto Storico Italiano per il Medioevo) rispettivamente nei giorni 22-23 e 26-28 settembre 2012. Gli atti del convegno, organizzato dal Centro Culturale Agostiniano onlus e dall'associazione Roma nel Rinascimento, con il Patrocinio di enti accademici, ecclesiastici e pubblici e con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sono stati editati nel volume Egidio da Viterbo cardinale agostiniano tra Roma e l'Europa del Rinascimento. Atti del convegno, Viterbo 22-23 settembre 2012/Roma, 26-28 settembre 2012, a cura di Chiabò M.-Ronzani R.-Vitale A.M., Roma 2013 (RR Inedita, saggi).
Il Centro Culturale Agostiniano onlus, costituito in Roma nel 2006, ha lo scopo di diffondere l'eredità di sant'Agostino (354-430 d.C.) e dell'Ordine agostiniano, per rendere presente nella vita della Chiesa la dottrina e la spiritualità del santo Dottore di Ippona e dell'Ordine. Il Centro Culturale pubblica la rivista Percorsi Agostiniani e la collana Subsidia Augustiniana Italica dedicata all'edizione di studi, testi, atti di convegni e giornate di approfondimento sulla figura e sull'opera di sant'Agostino (I serie) e sulla storia dell'Ordine agostiniano in Italia (II serie).