Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2015 > Week end accoglienzaArchivio news: Week end accoglienza
La sede della Cittadella Agostiniana di Cassago Brianza, l'antico rus Cassiciacum di Agostino
WEEK END DELL'ACCOGLIENZA
16-17 maggio 2015
Incontro preparatorio
martedì 10 febbraio 2015
ore 20.30
presso il Palazzo Comunale
Verrà presentato martedì 10 febbraio 2015 alle ore 20.30 presso il Palazzo Comunale la proposta "Week end dell'Accoglienza" nei giorni 16 e 17 maggio 2015.
L'iniziativa si inserisce in un programma di sensibilizzazione e di promozione del Cammino di sant'Agostino che in tarda primavera toccherà con una edizione straordinaria la Cittadella Agostiniana di Cassago.
L'intervento, sostenuto dalla Amministrazione comunale, vuole in particolare promuovere e valorizzare le strutture collegate alla Cittadella Agostiniana, per la cui progettualità viene manifestato e sollecitato l'aiuto e la collaborazione della popolazione.
Il Comune di Cassago Brianza partecipa al progetto regionale denominato "Luoghi e vie della fede in provincia di Lecco" che si propone di rafforzare la consapevolezza dell'identità storico-culturale dell'intero territorio dell'Alta Brianza. Tra i partner di questo progetto, oltre al Comune di Cassago, troviamo la Regione Lombardia, la Provincia di Lecco, i Comuni di Lecco, Civate e Vestreno, la Camera di Commercio di Lecco, la Fondazione della Provincia di Lecco onlus, la Comunità montana Lario Orientale Valle San Martino, l'Abbazia cistercense Santa Maria di Piona e le parrocchie di Vezio e Dervio.
Per quanto riguarda Cassago, il tema a supporto del progetto è la figura di sant'Agostino ed è in questa prospettiva che prende corpo la promozione del Cammino di Sant'Agostino, un pellegrinaggio mariano dedicato al Santo di lppona che prevede tre principali tappe: Rus Cassiciacum (Cassago, luogo della conversione), Milano (luogo del battesimo) e Pavia (luogo che custodisce le reliquie del Santo).
In occasione di Expo 2015 si cercherà di dare vita a un "Week end dell'accoglienza" dove tutti i cassaghesi sono invitati a mettersi a disposizione dei pellegrini che percorreranno la tappa del Cammino con destinazione Cassago, offrendo loro un posto letto. Sarà un'occasione per la comunità cassaghese di esprimere in nuove forme e moderne il legame con il Santo.
Per meglio illustrare questa iniziativa la cittadinanza è invitata a partecipare all'incontro che si terrà martedì 10 febbraio 2015 alle ore 20.30 presso il Palazzo Comunale nel quale verranno presentate e spiegate questa ed altre proposte a carattere culturale utili per cogliere le opportunità offerte dagli eventi quali Expo 2015 e dal Cammino di Sant'Agostino quali occasioni per approfondire la vocazione turistica e religiosa del paese.