Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2016 > Arezzo: La chiesa di sant'Agostino in ArezzoArchivio news: La chiesa di sant'Agostino in Arezzo
La facciata della chiesa di sant'Agostino ad Arezzo
LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO IN AREZZO
Guida storico artistica, pp. 224
Arezzo, chiesa di sant'Agostino,
29 aprile 2016 ore 17.30
Si dà notizia che il giorno 29 aprile 2016 alle ore 17.30, proprio nella chiesa di Sant'Agostino in Arezzo, sarà presentata la guida storico- artistica di questo notevole luogo di culto, ricco d'arte e di storia e soprattutto importante presenza di fede cattolica d'impronta agostiniana.
La presenza agostiniana in Arezzo viene ampiamente documentata fino ai nostri giorni quando la struttura si è trasformata in un centro d'aggregazione culturale e sociale.
Il libro dal titolo "La chiesa di Sant'Agostino in Arezzo" è una vera e propria guida storico artistica, che compone di 224 pagine. Il testo è corredato da un ricco apparato iconografico di ben 109 illustrazioni. L'edizione è stata curata dall'editore Petruzzi di Città di Castello
Gli autori dell'opera sono Andrea Andanti, Giuliano Centrodi, Anna Pincelli, Michele Tocchi, che hanno goduto della collaborazione di Irene Bagnoli, Fabrizia Landi, Fabio Pecchi, Alessandro Valenti, Gessica Zacchei curatore editoriale e fotografie Alessandro Benci.
L'introduzione storica che presenta il volume è a cura di Francesco Salvestrini.
Interverranno:
. Riccardo Fontana Arcivescovo
. Francesco Salvestrini Docente di Storia medievale presso l'Università degli Studi di Firenze
. Mara Visonà Docente di Storia dell'Arte moderna presso l'Università degli Studi di Firenze
. Michele Loffredo Direttore del Museo Nazionale d'Arte Medievale e Moderna di Arezzo
. conduce Claudio Santori
Saranno presenti gli autori
Seguirà l'esecuzione dell'aria Si la rigueur et la vengeance dall'opera La Juive di J. F. F. Halévy (basso: Roberto Locci; pianoforte: Claudio Santori)