Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2016 > Pavia: ConcertoArchivio news: Concerto pavese
L'ensemble "La Fonte Musica"
MUSICISTI E LETTERARI A PAVIA AGLI ALBORI DELL'UMANESIMO
Pavia in S. Pietro in Ciel d'Oro
martedì 12 gennaio ore 21
Martedì 12 gennaio alle ore 21.00 presso la Sacrestia di San Pietro in Ciel d'Oro avrà luogo la manifestazione-concerto della Biblioteca "Musicisti e Letterati a Pavia agli albori dell'Umanesimo", organizzato dal Comitato Pavia Città di Sant'Agostino. Il concerto verrà eseguito dall'ensemble La Fonte Musica esperto in musica tardo medievale, diretto dal maestro pavese Michele Pasotti.
Il maestro Pasotti è membro della commissione musicale del Comitato Pavia Città di Sant'Agostino.
In questo concerto al centro dalla serata sta l'interpretazione che "La Fonte Musica" offre per tornare alle fonti, alle radici della polifonia medievale. Il ritorno al senso dei testi lirici e delle scelte compositive è importante per comprendere, restituire e tradurre per noi contemporanei, una stagione musicale straordinariamente creativa, sperimentale e raffinata ancora troppo poco conosciuta.
I concerti de "La fonte Musica" sono spettacoli pluridisciplinari dove l'ascolto, la visione e il gesto interagiscono superando la forma del semplice concerto frontale.
L'ensemble è formato da Francesca Cassinari (soprano), Alena Dantcheva (soprano), Gianluca Ferrarini (tenore), Efix Puleo (viella da braccio), Teodoro Baù (viella da gamba) e al liuto Michele Pasotti.