Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2017 > Carate: Eugenio CortiArchivio news: Dalla Brianza al Mondo
Il manifesto della serata
RACCONTI DI UN CAVALIERE DEL '900
18 febbraio 2017
Carate Brianza, Auditorium "Il Parco" della BCC
La Fondazione "Il Cavallo Rosso" e l'Istituto "don Gnocchi" organizzano nella serata di sabato 18 febbraio, nell'Auditorium "Il Parco" della BCC a Carate, un evento teatrale per commemorare il 3° anniversario della scomparsa di Eugenio Corti.
Lo spettacolo sarà un collage di brani tratti da alcune opere letterarie dello scrittore brianteo, letti e interpretati dall'attore e regista Andrea Carabelli. Sarà uno spettacolo multimediale, che Carabelli appositamente ha confezionato con l'intendimento di offrire testi meno frequentati di Corti di narrativa, di teatro o pensati per il cinema. Accompagnerà la lettura il Coro Alpino dell'Istituto diretto da Luigi Mandelli.
Eugenio Corti è nato nel 1921 a Besana in Brianza dove è morto nel 2014. Suo padre Mario era un industriale tessile, che agli inizi degli anni Cinquanta possedeva quattro fabbriche, con circa milleduecento dipendenti. Eugenio Corti frequenta le scuole elementari in paese ma, per motivi familiari, nel 1931 viene iscritto al collegio San Carlo di Milano, dove studierà per i dieci anni successivi. Nel 1940 l'Italia entra in guerra e Corti si arruola.
Nel 1941, diventato sottotenente, inoltra la richiesta di essere destinato al fronte russo, che raggiunge nel giugno 1942. Senza mezzi e senza alimenti sufficienti i battaglioni italiani vengono decimati. Quello di Corti, costituito da oltre 17.000 soldati, ne perde 13.000. Rientrato in Italia, dopo l'8 settembre si dirige verso il sud per riunirsi all'esercito regolare ed entrare volontario nei reparti dell'esercito regolare italiano, nati per affiancare gli Alleati nella liberazione dell'Italia.
Queste vicende segneranno indelebilmente i ric ordi della sua vita e saranno la sostanza delle storie narrate nei suoi libri e nei suoi racconti.