Percorso : HOME > Archivio News > 2018 > Sulle orme di S. Agostino

Archivio news:  Sulle orme di S. Agostino

Programma della mattinata

Programma della mattinata

 

 

SULLE ORME DI SANT'AGOSTINO

3 febbraio 2018

 

 

 

Sabato 3 febbraio mattinata di preparazione alla Comunione per i ragazzi di quarta elementare della Comunità pastorale di Besana Brianza, che hanno scelto Cassago e i suoi luoghi agostiniani per ripercorrere i tempi della conversione di sant'Agostino.

Durante la mattinata la visita al Parco sant'Agostino sarà l'occasione per conoscere la figura del santo e per prepararsi ai giochi e laboratori per approfondire i temi in chiave catechetica.

 

I GIOCHI

Percorso: Orme grandi posizionate a terra indicheranno ai bambini la strada che dovranno percorrere per arrivare al centro dove verrà composto il puzzle finale e dove i bambini potranno scoprire il tesoro, valore che la figura di sant'Agostino richiama.

Durata: Ogni gioco deve durare 7'

Puzzle e Valore: Ad ogni stand i bambini riceveranno un pezzo di puzzle e dovranno scrivere sul foglietto il valore scoperto Gli animatori dello stand dovranno spiegare il gioco ai bambini.

 

Santa Monica valore: la fede, la pazienza dell'amore

Partendo dalla scultura vista all'interno del parco, i bambini dovranno riprodurre l'immagine con la stessa espressione (visibile anche in cartaceo - facendo attenzione agli sguardi) ed elaborare e mettere in scena un dialogo che pensano possa essere intercorso tra Monica ed Agostino.

Svolgimento: Ogni componente della squadra, partendo da un punto dello stand con un indumento, inizierà a vestire i personaggi; i bambini si alterneranno nella vestizione e poi lo stesso gruppo aiuterà a dare espressione alle "statue" dei personaggi.

Parallelamente l'altra parte del gruppo scriverà il dialogo e insieme poi metteranno in scena la rappresentazione. Avranno a disposizione: - abiti per vestire i personaggi che rappresentano Agostino e Monica - carta e penna per scrivere il dialogo che pensano possa esserci stato tra i due personaggi.(facendo riferimento a quanto ascoltato nel parco; avranno carta e penna)

A fine gioco: I bambini poi dovranno scrivere sul foglietto il valore scoperto.

Se indovinano ricevono una busta con un pezzo di puzzle.

 

Ambrogio: Costruiamo la Chiesa Valore: la chiesa che accoglie ogni uomo

Attraverso un semplice percorso a staffetta i bambini dovranno posizionare su di un tavolo i mattoncini che piano piano formeranno la Chiesa; l'architetto, presente al tavolo e scelto tra un bambino, sistemerà i pezzi e darà forma alla struttura della propria parrocchia o di una Chiesa riportata nella fotografia

Svolgimento: I bambini visioneranno una foto del Duomo di Milano e/o della Chiesa della propria parrocchia per poi ricostruirla attraverso l'uso di mattoncini. Ogni bambino in un secondo giro scriverà su un post-it il nome delle persone che per lui sono significative e che formano la chiesa, la comunità.

Avranno a disposizione: - mattoncini lego - Post-it piccoli - penna

A fine gioco: I bambini poi dovranno scrivere sul foglietto il valore scoperto.

Se indovinano ricevono una busta con un pezzo di puzzle.

 

Adeodato: valore: Un uomo conosce l'altro nel dialogo

Attraverso il canto i bambini sperimenteranno la bellezza dello stare insieme; il canto dovrà essere animato/bans con dei gesti da compiere tutti insieme: io guardo l'altro e lo imito.

A fine gioco: I bambini poi dovranno scrivere sul foglietto il valore scoperto.

Se indovinano ricevono una busta con un pezzo di puzzle

 

Tolle Lege: valore: La conversione è la scelta di aderire a Cristo

Attraverso il gioco i bambini dovranno individuare gli oggetti che rappresentano i valori e che rendono il cuore bello e ci convertono

Svolgimento: i bambini dovranno raccogliere tutti gli oggetti/i valori, nascosti in mezzo carta ,che trovano sul telo posizionandoli tutti nello zaino del viaggio (il mondo cosa propone); poi ad uno ad uno tolgono dallo zaino gli oggetti, emozioni e sentimenti che appesantiscono il cuore; rimane così nello zaino solo gli elementi che rendono felice l'uomo. Questi valori potranno essere attaccati e/o posizionati sull'albero con mollette posto a fine percorso e commentati dai bambini.

Oggetti da scegliere: Sasso/cuore , macchinina/giochi , il dado dell'amore,

Carte dei valori: Io - noi; dono- io voglio; è mio, è nostro; vado a messa- io sto a letto; bontà-egoismo; carità-penso solo a me;

A fine gioco: I bambini poi dovranno scrivere sul foglietto il valore scoperto tenendo per sé il cartoncino con il valore e tenere per sé come promessa a Gesù per cambiare il cuore.

 

Battesimo: valore: La grazia di Dio che ama l'uomo

E fummo battezzati e dileguò l'inquietudine della vita passata

Svolgimento: I bambini verranno posizionati su due file: Ogni bambino avrà a disposizione due bottigliette: una bottiglietta con all'interno tanti piccoli oggetti (sabbia, legnetti, foglie, sassolini..) che rendono poco limpida l'acqua e una vuota. Attraverso l'imbuto, che si passeranno, i bambini dovranno pulire l'acqua travasandola nella bottiglietta nuova. Una volta concluso il travaso si verserà tutta l'acqua in un contenitore unico e si rifletterà sul significato di questo gesto legandolo al battesimo e sulla rimozione del peccato

A fine gioco: I bambini poi dovranno scrivere sul foglietto il valore scoperto.

Se indovinano ricevono una busta con un pezzo di puzzle

 

Agostino: valore: ciascuno di noi può essere Santo

Gioco: Identikit

Due ipotesi: O Agostino vestito gira nei vari stand e il ragazzo si veste e i bambini devono indovinare il personaggio attraverso una serie di domande

Qui gli viene consegnata la lettera testamento di Agostino e l'ultimo pezzo di puzzle

 

DOMANDE:

DA DOVE VIENI?

QUANDO SEI NATO?

COME HAI VISSUTO QUANDO AVEVI 8 ANNI?

ASCOLTAVI TUA MAMMA?

PERCHE' SEI A CASSAGO?

CHI SONO LE PERSONE SIGNIFICATIVE CHE HAI INCONTRATO SUL TUO CAMMINO?

QUANDO HAI CAMBIATO VITA?

ORA CHE HAI INCONTRATO LA VERITA' COME TI SENTI?

CHE CONSIGLIO CI PUOI DARE?