Percorso HOME > Archivio News > 2018 > S. Agostino a Milano

2018:  Via lanzone

L'immagine della locandina di invito

L'immagine della locandina di invito

 

 

PAROLA, SILENZIO, LETTURA, PREGHIERA

Chiesa di sant'Agostino

via Lanzone 30  Milano

 

 

 

Lectio divina in sant'Agostino

Tutti i giovedì feriali, alle ore 9.30, è proposta la lectio divina (il brano evangelico è quello della domenica successiva al giovedì, rito ambrosiano).

 

Il primo incontro è giovedì 4 ottobre 2018, l'ultimo giovedì 30 maggio 2019.

La lectio è sospesa giovedì 1 novembre, 6 dicembre, 27 dicembre, 3 gennaio 2019, 7 marzo, aprile, 25 aprile. La chiesa di sant'Agostino è un oratorio che fa parte della comunità parrocchiale di sant'Ambrogio. E' un luogo accogliente, che offre l'occasione di un po' di ristoro interiore nel caos cittadino e nella frenetica consumazione della nostra vita.

Una leggenda poi smentita, indicava qui il luogo del battesimo di sant'Agostino. Invece la piccola chiesa è stata edificata per ricordare quell'inquietudine che condusse Agostino proprio in questa zona. Qui, sedutosi per una sosta, intuì e assecondò la forza di un invito: "Tolle, lege" (Confessioni 8, 12. 29). L'eco di questo richiamo ha attratto qui sant'Antonio Maria Zaccaria (1502 - 1539), fondatore dei Barnabiti. Il 28 agosto del 1900 qui sostò il beato Charles de Foucauld (1858 - 1916), fondatore dei piccoli fratelli e delle piccole sorelle di Gesù.

Qui la beata Maria Margherita Caiani (1863 - 1921), fondatrice delle Suore Minime del Sacro Cuore, ha trovato alloggio per la comunità di suore infermiere da lei fondata, che ha offerto assistenza ai malati della parrocchia per oltre cento anni. Qui possiamo oggi sostare anche noi per stare in silenzio, pensare, pregare, scrivere. Tolle, lege ... prendi, leggi, è un invito oggi rivolto a ciascuno di noi.