Percorso : HOME > Archivio News > 2018 > Pavia: Concerto

Archivio news: Concerto

La locandina del concerto

La locandina del concerto

 

 

COMITATO PAVIA CITTA' DI SANT'AGOSTINO

CONCERTO LUX AETERNA

 

 

Pavia, Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro

lunedì 5 novembre ore 21.00

Ingresso libero

 

 

 

Il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino propone il concerto lunedì 5 Novembre LUX ÆTERNA

"La liturgia dei defunti nella musica di O. di Lasso, C. de Morales e G. P. da Palestrina"

con l'ENSEMBLE BISCANTORES

Elena Carzaniga "contralto"

Roberto Rilievi "tenore"

Gregorio Stanga "baritono"

Renato Cadel "basso"

Luciana Elizondo "viola da gamba"

Elisa La Marca e Giangiacomo Pinardi "liuto"

LUCA COLOMBO "direttore"

 

In una ristampa romana del "Primo libro delle messe" del 1591, Giovanni Pierluigi da Palestrina pubblica una "Missa pro defunctis" a 5 voci. Si tratta di una messa incompleta che comprende solo "Kyrie", "Offertorio", "Sanctus", "Benedictus" e "Agnus Dei" per soprano, contralto, doppio tenore e basso. Per integrare questa messa e presentarla così in forma di concerto, si è scelto di affiancare altri capolavori rinascimentali: la "Missa pro defunctis" a 4 voci di Orlando di Lasso (maestro di cappella del duca di Baviera), e l'"Officium defunctorum" del compositore spagnolo Cristobal de Morales.

La scelta di accostare questi compositori intende così offrire un panorama sulla liturgia dei defunti nell'Europa musicale della fine del XVI secolo. "Ensemble Biscantores", fondato e diretto da L. Colombo, è un gruppo vocale e strumentale specializzato nel repertorio tardo-rinascimentale e barocco. L'alta preparazione e la duttilità musicale dei suoi componenti permettono al gruppo di presentarsi in differenti organici, dall'ensemble madrigalistico al coro da camera. Il gruppo solistico dell'ensemble annovera alcune delle voci più apprezzate sulla scena musicale europea.

Il gruppo si distingue per l'amore per la polifonia unito al desiderio di approfondire le prassi esecutive del tempo, riscoprendo materiale inedito di autori ancora poco valorizzati. Di particolare rilevanza è lo studio che l'ensemble ha rivolto alla musica della corte mantovana dei Gonzaga e alla liturgia della Basilica Palatina di S. Barbara, che ha portato alla riscoperta di alcuni capolavori e alla loro esecuzione. Questo percorso è culminato in un'esibizione nella cornice di "Villa I Tatti" a Firenze, sede di "Harvard University Center for Italian Renaissance Studies".

L'ensemble si è esibito in numerosi e prestigiosi festival italiani e internazionali, riscontrando un ottimo successo di pubblico e di critica. Nel 2017, per il 450° anniversario della nascita di Monteverdi, l'ensemble ha tenuto numerosi concerti con le principali opere sacre del compositore cremonese. "Luca Colombo" si dedica sin da giovanissimo allo studio del pianoforte ed in seguito dell'organo, avvicinandosi così alla musica antica.

Ha studiato composizione con B. Zanolini presso il Conservatorio di Milano, e nello stesso istituto si è diplomato con il massimo dei voti in Musica corale e Direzione di coro con D. Zingaro. Ha ottenuto la specializzazione in Polifonie Rinascimentali con il massimo dei voti e lode presso il Conservatorio di Lecce sotto la guida di D. Fratelli, con il quale ha inoltre completato con lode il diploma specialistico in Polifonia presso la Scuola Civica di Milano.

Accanto alla musica rinascimentale e barocca, intraprende lo studio del Canto gregoriano, con J. B. Göschl presso i corsi internazionali di Cremona, e cantando nel gruppo vocale More Antiquo diretto da G. Conti. Ha fondato e dirige l'Ensemble Bisantores, con il quale si presenta nei principali festival italiani ed europei. All'attività artistica affianca quella di ricerca e trascrizione, con particolare interesse per la musica mantovana. Ha pubblicato vari volumi di musica rinascimentale per la casa editrice Libroforte, tra cui alcuni di Amante Franzoni (maestro di cappella di S. Barbara in Mantova) e l'unico volume di musica vocale sacra giunto ai giorni nostri di D. Ortiz, il "Musices liber primus".

È regolarmente invitato a tenere seminari riguardanti le prassi esecutive rinascimentali e barocche presso conservatori e istituzioni specializzate. Insegna teoria, contrappunto rinascimentale ed esercitazioni sulle fonti originali presso l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica C. Abbado di Milano.