Percorso : HOME > Archivio News > 2022 > Concerto

Archivio news:  Concerto

Locandina del Concerto

Locandina del Concerto

 

 

 

CONCERTO IN ONORE DI SAN SEVERINO BOEZIO

 

giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 21

Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia

 

 

 

Jauchzet ihr Christen!

Musiche di J.S. Bach e G.Ph. Telemann

Ensemble Seraphim

Cristina Fanelli, soprano

Gian Andrea Guerra, violino

Anna Maria Barbaglia, fagotto

Stefano Molardi, organo e direzione

 

L'appuntamento musicale di quest'anno promosso dal Comitato "Pavia Città di S. Agostino" è dedicato a Severino Boezio, la cui memoria liturgica è celebrata nel mese di ottobre. Si tratta di una occasione speciale per ricordare la figura di Boezio - che riposa "giuso in Cieldauro" -, come recita il Paradiso e per preparare la cittadinanza alle celebrazioni agostiniane del 2023.

Boezio (480 ca.-524/526) è sicuramente una figura poliedrica: uomo politico, intellettuale, filosofo e, per la Chiesa, un santo martire, il cui culto fu approvato da papa Leone XIII. Costituisce una figura-chiave della tardo-antichità, che ha contribuito a traghettare l'eredità della cultura classica nel pensiero cristiano. In questo la sua figura è estremamente vicina a quella di Agostino; le loro sepolture in Pavia rendono così la Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro un santuario della cultura medievale.

Ricordato da tutti gli studenti come l'autore del De consolatione philosophiae, Boezio ha scritto anche il De institutione musica, un trattato di teoria musicale fondamentale per la storia della musica. La sua opera è citata da tutti i teorici medievali e della prima età moderna, proprio perché ha posto le basi per la teoria della modalità nel mondo latino e per la concezione della musica quale arte del quadrivium.

In quest'ottica si inserisce la scelta del programma del concerto, dedicato a J. S. Bach e G. Ph. Telemann, due giganti del Settecento tedesco, la cui opera sgorga dalla tradizione antica (boeziana e agostiniana) della musica quale scientia numeri e scientia bene modulandi.