Percorso : HOME > Archivio News > 2025 > Giornale di Merate

Archivio news:  Giornale di Merate

L'articolo apparso sul Giornale di Merate

L'articolo apparso sul Giornale di Merate

 

 

Mercoledì 8 gennaio 2025

GIORNALE DI MERATE

 

1995-2025: la Provincia di Lecco compie 30 anni

 

 

 

Il giorno 8 gennaio è apparso sul Giornale di Merate un interessante articolo in occasione dei 30 anni dalla costituzione della Provincia di Lecco che propone di dichiarare S. Agostino patrono della provincia stessa.

 

 

Lecco (cmz)

La Provincia di Lecco si prepara a festeggiare un importante compleanno. Nel 2025 ricorre il 30° anniversario della sua istituzione, ufficializzata con decreto del Presidente della Repubblica 250 del 6 marzo 1992. L'Ente però iniziò a esercitare le proprie funzioni con l'elezione del primo presidente, l'avvocato Mario Anghileri, e del primo Consiglio provinciale nel maggio del 1995.

L'Amministrazione provinciale ha predisposto un nuovo logo per celebrare questo anniversario in tutte le attività svolte dalla Provincia di Lecco durante l'anno da poco iniziato, logo che presentiamo qui. Al logo seguiranno sicuramente iniziative per ricordare questo appuntamento e in questa occasione ci permettiamo di avanzare qualche suggerimento, prendendo magari esempio dai nostri "vicini", cioè la Provincia di Monza e della Brianza che ha recentemente festeggiato i primi 20 anni. E' nata dunque 10 anni dopo Lecco ma ci ha "scippato" la Brianza e pochi anni dopo l'Ente brianzolo ha eletto a santo patrono il beato Luigi Talamoni.

Partiamo dalla Brianza, che da wikipedia viene definita come "un'area geografica collinosa della Lombardia". I confini sono incerti ma è certo che molti comuni in provincia di Lecco fanno parte di quella Brianza collinare cui fa riferimento Wikipedia ... e non solo.

Se però cerchiamo in un qualsiasi motore di ricerca i "Comuni della Brianza" ne compaiono una ventina e più, ma tutti appartenenti alla vicina Provincia di Monza: da Agrate Brianza ed Aicurzio fino a Usmate Velate e Vimercate.

Di Colle brianza, La Valletta Brianza e Monticello Brianza, la "famosa" Brianza collinare, neanche l'ombra.

Provocatoriamente, ma neanche tanto, l'anno del trentennale potrebbe essere l'occasione per aggiungere il sostantivo Brianza alla Provincia di Lecco, riappropriandoci così di quella monzesi. Così facendo non lediamo i diritti di nessuno ma perlomeno salvaguardiamo le caratteristiche della nostra Provincia, nata da una costola di quella di Como (dove peraltro c'è un'altra fetta di Brianza) e da alcuni centri della bergamasca. Sempre in occasione di questo trentesimo anniversario si potrebbe aprire un dibattito per dedicare la Provincia a un santo, cioè individuare un patrono della Provincia di Lecco. Senza mancare di rispetto a nessuno ci permettiamo di avanzare il nome di sant'Agostino, dottore della Chiesa che soggiornò per un certo periodo a Cassago Brianza e al quale è dedicato un Cammino che va acquistando sempre più importanza. La discussione è aperta, ma non lasciamoci sfuggire l'occasione.