Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Settimana agostiniana > Settimana 2016 > PellegrinaggioPELLEGRINAGGIO SUL Cammino di S. Agostino
La fontana di sant'Agostino nel parco storico-archeologico di Cassago
PELLEGRINAGGIO MILANO-CASSAGO
IN CAMMINO VERSO IL RUS CASSICIACUM
Milano-Cassago: 27-28 agosto
Un gruppo di Pellegrini partirà da Milano verso Cassago a ricordo del viaggio che Agostino fece nel 386 d. C. per raggiungere il Rus Cassiciacum e la villa di Verecondo.
PROGRAMMA
Sabato 27 Agosto – Santa Monica, mamma di Sant'Agostino
Ore 8
Santa messa celebrata da Monsignor Biagio Pizzi Arciprete della Basilica di Sant'Ambrogio presso la chiesetta di Sant'Agostino in Via Lanzone in Milano.
A seguire, breve illustrazione delle motivazioni del cammino - pellegrinaggio e partenza.
Ore 9.30
Visita guidata, a cura del Professor Adriano Bernareggi, alla Chiesa di San Marco ove ufficiarono i Monaci Agostiniani. Usciremo poi dalla Milano Romana passando per Porta Nuova, verso nord, sino a raggiungere il Naviglio della Martesana che seguiremo in direzione est fino al ponte su Viale Monza, che prenderemo in direzione nord fino ad incontrare ed imboccare a destra Viale Italia, fiancheggiato da magnifici camminamenti all'ombra di rigogliosi tigli. I vicini giardini saranno il luogo adatto alla sosta per il pranzo al sacco.
Seguiremo Viale Italia sino a raggiungere da sud la frazione di San Rocco di Monza e dopo averla attraversata interamente in direzione nord, per la via ciclopedonale che fiancheggia il Canale Villoresi, arriveremo a Monza in prossimità del “Binario7“.
Ore 15/16
Nel centro di Monza, breve conferenza sui luoghi della Città testimoni della presenza degli Ordini Agostiniani e degli Umiliati che vivevano seguendo la Regola di Sant'Agostino Riprenderemo poi la direzione nord, entrando nel Parco di Monza dall'ingresso al limitare dei Boschetti, per ammirare la Villa Reale dal lato che si affaccia sugli omonimi Giardini e dirigerci attraverso il Parco alla volta di Biassono.
Ore 18
Presso una delle case in Biassono già abitate dalle Umiliate, ascolteremo una breve conferenza della Professoressa Lidia Pirola Viganò, testimonianza della presenza a Monza ed in Biassono di questo Ordine, oltre ad accenni sulla devozione alla Madonna della Cintura. Seguirà la cena presso l' Ostello di Cascina Costa Alta dove è possibile prenotare per ilpernottamento e la prima colazione.
Domenica 28 Agosto - Nascita al Cielo di Sant'Agostino
Ore 6
Partenza in direzione nord - est attraversando gli abitati e i territori di Biassono, Macherio, Canonica e Triuggio per arrivare al luogo di sosta - tregua di Tregasio dove la Professoressa Liliana Casiraghi ci illustrerà, anche attraverso peculiari ritrovamenti archeologici del luogo, l' ipotesi del percorso che Agostino ed i suoi scelsero per raggiungere da Milano il Rus Cassiciacum dell'amico Verecondo : tracciato che a grandi linee noi avremo a quell'ora già in parte percorso e che ci appresteremo a completare. Ripartiremo attraversando i territori tra i comuni di Montesiro e Besana percorrendo un tratto di strada che ha mantenuto l' antica denominazione romana di "Via della Busa"“ per raggiungere da Cortenuova e Renate la via sul crinale che ci porterà in breve alla frazione di Oriano, già in vista di Cassago.
Ore 10.30
Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Cassago nella Solennità della 386esima Festa di Sant'Agostino come Compatrono del Paese.
Al termine della messa, sarà possibile visitare i luoghi di interesse Agostiniano.
Per informazioni ed iscrizioni - tel. 339.36.70.748 - oppure - massimo.didoni@virgilio.it
Si consiglia a chi deciderà di partecipare di portare con sé un bagaglio leggero, che comprenda un paio di scarpe comode, dato che non vi saranno percorsi impegnativi, un cappello, un ombrello, indumenti per la pioggia che riparino da eventuali brevi acquazzoni e dal vento, e di considerare che lungo il tragitto sarà facile acquistare frutta, panini e altro, e bevande, a prezzi ragionevoli, da consumare al momento senza portare pesi per lunghi tragitti. Si tratta ovviamente di un consiglio e ciascuno sappia poi regolarsi secondo le sue abitudini e necessità.