Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Settimana agostiniana > Settimana 2019 > PellegrinaggioPELLEGRINAGGIO DA OggionO A CASSAGO
Una parte del gruppo di pellegrini nel parco S. Agostino
Cammino di Sant'Agostino
DA OGGIONO A CASSAGO BRIANZA
IL RUS CASSICIACUM DI SANT'AGOSTINO
domenica 8 settembre 2019
Da Oggiono a Cassago Brianza: rus Cassiciacum domus Sancti Augustini; lunghezza totale percorso 16 Km circa: durata cammino 4-5 ore (soste incluse).
I partecipanti alla Camminata si sono ritrovati a Oggiono, presso la chiesa di Sant'Eufemia e il battistero alle ore 10.00 accolti da una splendida giornata di sole dopo una nottata piovosa e ventosa.
L'itinerario del percorso era definito con segnaletica con frecce stilizzate di colore giallo, cui comunque si sono attenuti gli accompagnatori. Una prima tappa importante è stata costituita dalla visita alla chiesa e al Battistero di Oggiono, paese di Marco d'Oggiono, allievo prediletto di Leonardo, cui è anche attribuito un affresco che rappresenta una Madonna con Bambino in trono, tra la patrona Santa Eufemia e Santa Caterina di Alessandria.
Da Oggiono i pellegrini si sono diretti verso Molteno e poi Garbagnate Monastero, con visita alla chiesa romanica del luogo. Ripreso il cammino verso Bulciago il gruppo ha raggiunto il santuario dei morti dell'Avello, dove è stato possibile consumare un pasto rigeneratore. Attraversando i boschi si è quindi proseguito verso Cassago, dove presso la parrocchiale si trova il parco archeologico dell'antica Rus Cassiciacum ove Sant'Agostino maturò la sua conversione.
Arrivati verso le 15, i pellegrini sono stati accolti da soci dell'Associazione S. Agostino che li hanno accompagnati nella visita ai luoghi agostiniani. Alle 16.30 ciascuno ha potuto fare ritorno alle proprie auto o al treno presso la locale stazione.