Percorso : HOME > Associazione > Settimana agostiniana > Settimana 2021 > Omaggio a santa Monica

Omaggio a santa Monica

Jim Maglia durante la sua meditazione

Jim Maglia durante la sua meditazione

 

 

OMAGGIO A SANTA MONICA

27 agosto 2021

 

 

 

 

Jim Maglia: rinascita post covid con Sant'Agostino e santa Monica.

Jim Maglia si è esibito nella prima giornata della settimana, venerdi 27 agosto alle ore 21 all'interno della Chiesa parrocchiale durante l'omaggio alla figura di Santa Monica e nelle vicinanze della sua reliquia esposta accanto a quella di Sant'Agostino copatrono di Cassago.

Jim ha riscoperto proprio in questi giorni una provvidenziale rinascita esistenziale ed artistica. Noto attore casalasco, originario di Motta Baluffi è il regista autore ed interprete del celebre "Io Agostino, sopratutto Cristiano".

Proprio per questa sua conosciuta capacità interpretativa ed all'amicizia che lo lega a questo paese, è stato invitato a partecipare all'importante Settimana Agostiniana che si è svolta a Cassago (Lecco). Quest'anno la Settimana Agostiniana si propone come finalità la celebrazione del Centenario dantesco; questo omaggio è dovuto al sommo poeta fiorentino soprattutto perché la sua opera si è rivelata un'espressione straordinaria della teologia cristiana medievale e un riferimento indiscutibile per il costituirsi di una lingua comune capace di creare la consapevolezza di una società italiana.

Alle letture di brani di sant'Agostino e Dante si sono alternati Jim Maglia e Mattia Gennari docente di lettere presso l'Istituto salesiano Don Bosco di Sesto San Giovanni.

In un contesto di profonda religiosità e alta cultura, l'azione di Jim Graziano Maglia ha rivelato tutta la sua efficacia di un artista capace di una autentica performance all'interno del grande evento. Suscitando in lui giustificata emozione ritornando dopo 26 anni ad un'analoga manifestazione che oggi rappresenta (come lui stesso sottolinea) una specie di panacea spirituale (e corporale) dopo la malattia covidiana vissuta e sofferta recentemente.