Percorso : HOME > Associazione > Settimana agostiniana > Settimana 2024 > Giuseppe Redaelli

Giuseppe Redaelli

Agostino di Ippona dipinto da Medardo Ramazzani

Agostino di Ippona dipinto da Medardo Ramazzani

 

 

NON IAM IN PATRIA SUMUS, SED TAMEN IN VIA IAM COEPIMUS AMBULARE

LA VITA SPIRITUALE COME CAMMINO NELLA PASTORALE DI AGOSTINO DI IPPONA

sabato 31 agosto 2024

Oratorio di Cassago Brianza

 

 

 

Il Prof. Giuseppe Redaelli ha inaugurato mercoledì 31 agosto 2024 la XXXIV Settimana Agostiniana per la parte culturale, esaminando il rapporto tra Sant'Agostino e il cammino della vita spirituale umana e di Agostino in particolare. Interessata la presenza in sala degli uditori, che hanno partecipato alla discussione che ne è seguita.

 

 

 

Dopo il benvenuto ai partecipanti all'incontro del presidente dell'associazione Prof. Luigi Beretta, il Prof. Giuseppe Redaelli, Deputy Principal: IB Diploma and Learning Systems, International School of Milan ha esposto la sua relazione dal titolo: "Non iam in patria sumus, sed tamen in via iam coepimus ambulare" La vita spirituale come cammino nella pastorale di Agostino d'Ippona". Come ci ha abituati il relatore ne è seguita una lezione magistrale che ha coniugato conoscenza e passione nei confronti dell'uomo Agostino e dei suoi scritti, fondata su una solida e vasta base culturale.

  APPROFONDIMENTO

L'esposizione dell'autore ha toccato vari temi legati all'esperienza umana di Agostino nella sua ricerca di trovare una ragione al senso della esistenza. Un problema questo che ha avvinto migliaia di generazioni di autori e pensatori in ogni epoca e in ogni luogo, ciascuno con una propria risposta personale.

Dal loro confronto l'autore ha condotto i presenti a conoscere le novità introdotte da Agostino nella sua visione cattolica, che hanno rivoluzionato il modo di pensare del mondo occidentale.

Morte, giustizia, umiltà, charitas, provvidenza, fede si sono intrecciati in un proficuo legame la cui esposizione ha avvinto l'attenzione dei presenti.

A conclusione della interessante relazione ha fatto seguito un dialogo con i presenti, che hanno sottolineato o espresso domande vivamente interessate all'intervento di Redaelli.