Percorso : HOME > Africa agostiniana > Tavole geografiche > Mappa di Cartagine romana

L'africa romana di sant'agostino: CARTAGINE ROMANA

Cartagine in età romana con i principali siti archeologici

Cartagine romana

 

 

MAPPA DELLA CARTAGINE ROMANA

 

 

 

Nell'814 a.C. una regina fenicia originaria di Tiro: Didone, trovandosi costretta a fuggire dal suo paese natale fondò, con alcuni compagni d'esilio, una nuova città: Kart Hadasht sulle colline di Byrsa prospicienti l'attuale villaggio di Sidi Bou Said.

All'inizio si trattò di un modesto centro fenicio, ma che si sarebbe talmente sviluppato al punto da diventare, durante i secoli successivi, una delle più grandi potenze mediterranee, costretta a soccombere solo sotto i colpi ripetuti della sua giovane rivale: Roma.

Per oltre un secolo, fra il 264 e il 146 a. C., i due nemici combatterono una lotta impari, conosciuta come "Guerre puniche": Cartagine sarà saccheggiata e distrutta nel 146 a.C. dall'esercito del generale romano Scipione Emiliano. Divenne colonia romana nel 44 a.C., sotto Giulio Cesare, ma bisognerà attendere l'imperatore Augusto, che ne sarà il vero fondatore ordinandone la ricostruzione, fra Byrsa ed il mare.

Cartagine è fin dall'inizio la capitale della nuova provincia romana d'Africa e, tra le città dell'impero, la seconda dopo Roma, centro di civiltà anche durante le invasioni dei Vandali iniziate nel secolo V e perdurate circa cento anni. La conquista bizantina avvenne nel VII secolo (nel 695), ma poi la città dovrà arrendersi al generale arabo Hassan lbn Noaman.

Grazie all'importanza universale di questa città, il sito è stato inserito nella lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco.