Contenuto
Percorso : HOME > Africa romanaL'africa romana di sant'agostino
Il golfo di Cartagine dalla collina di Byrsa
La collina di Birsa
Salendo al punto più alto di Cartagine si può ammirare un panorama stupendo: è la collina di Birsa, il luogo del primo insediamento punico.
Ai suoi piedi si stende la Cartagine moderna adagiata sulle sponde del mare Mediterraneo.
Cartagine: il nome deriva dal punico Qart Hadasht = città nuova.
Birsa significa "luogo fortificato", ma anche, secondo un'antica interpretazione, "pelle", intendendo la pelle di un bue, di un toro.
La tradizione, misto di storia e leggenda, racconta che la città sorse come colonia fenicia, fondata da Elissa (la Didone di Virgilio) presumibilmente nell'814 a.C.
In questa città Agostino viusse gli anni travolgenti della sua adolescenza e della gioventù, prima come studente e poi come insegnante nella università cittadini.
In questa città conobbe una donna di umili origini che visse al suo fianco per quasi 15 anni e che gli diede un figlio, l'amatissimo Adeodato. Questa donna dal nome sconosciuto fu per Agostino compagna di vita fedele e piena di carità. Trasferitasi a Milano con Agostino e il figlioletto, questa donna punica e cartaginese, fu rimpatriata per volere della madre Monica che aveva ben altri progetti per il figlio ...