Percorso : HOME > Sant'Agostino > Mostre > Pavia

Mostre: Si conosce solo ciò che si ama

Il presidente della Provincia Vittorio Poma, il curatore della mostra don Giuseppe Bolis, il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo

Il presidente della Provincia Vittorio Poma, il curatore della mostra don Giuseppe Bolis,

il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo alla presentazione della Mostra

 

 

 

SANT'AGOSTINO

SI CONOSCE SOLO CIO' CHE SI AMA

 

PAVIA

Cripta della Cattedrale di Pavia

12 novembre - 11 dicembre 2011

 

 

 

 

La Provincia di Pavia e il Comune di Pavia, in collaborazione con Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli, l'Associazione Pavia Città internazionale dei Saperi e il Comitato Pavia Città di Sant'Agostino allestiscono a Pavia la mostra "Sant'Agostino. Si conosce solo ciò che si ama".

La mostra, realizzata e presentata dalla Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli grazie alla Provincia di Pavia a Rimini nel corso del "Meeting per l'Amicizia fra i Popoli" del 2009, fortemente voluta dall'amministrazione Alemanno a Roma nel maggio 2010 dove è stata allestita alla Biblioteca Angelica, e allestita in altre città d'Italia fra cui Verona, Ancona, Livorno, Cassago, viene ora allestita a Pavia nell'inverno 2011 per commemorare in maniera ancora più solenne l'anniversario della nascita del santo, il 13 novembre 354, nella ricorrenza dei 650 anni dalla fondazione dell'Università di cui sant'Agostino è co-patrono con Santa Caterina d'Alessandria.

L'iniziativa è un atto d'omaggio che Pavia vuole rendere al suo "concittadino" sant'Agostino di cui conserva le spoglie mortali dal secolo VIII nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro. "Con questa mostra si conferma una volta di più l'impegno della Provincia di Pavia a far conoscere Sant'Agostino, prezioso patrimonio culturale e spirituale della nostra città", sottolinea il presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma.

Agostino, copatrono della Diocesi e dell'Università "è davvero ambasciatore di Pavia nel mondo" sottolinea il sindaco Alessandro Cattaneo che aggiunge "fin dai primi mesi del mio mandato ho lavorato per valorizzare il legame fra Pavia e Agostino e con grande soddisfazione presento alla città questa iniziativa".

Il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo nella conferenza stampa di presentazione della mostra "Sant'Agostino. Si conosce solo ciò che si ama”" ha definito la mostra "evento per la città di Pavia" per quanto riguarda la fine del 2011.

 

Venerdi 4 novembre alle ore 12 conferenza stampa di presentazione al Pirellone con la presenza di Formigoni, del Vescovo di Pavia e , forse, del neoarcivescovo Scola.

Il 12 novembre a Pavia nel pomeriggio l'inaugurazione.

 

 

L'ufficio IAT (Informazione e Accoglienza Turistica del Comune e della Provincia di Pavia) raccoglierà le prenotazioni per le visite alla mostra (ad ingresso libero) al numero 0382 - 079943.

Per gli itinerari (a pagamento), dedicati ai percorsi agostiniani in città, i visitatori e le scuole si potranno rivolgere direttamente alle cooperative culturali che organizzano le visite.

Le scuole interessate agli itinerari agostiniani possono utilizzare per la prenotazione la scheda allegata.

 

L'esposizione sarà visitabile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15,30 alle 18.00, tranne il lunedì.

Per prenotazione visite alla mostra: tel 0382/ 079943 (orario 9,00 - 12,30) - Ufficio I.A.T.