Percorso : HOME > Associazione > Attività > Mostre > L'Ottocento > Stampe > Chierico regolare minore

Chierico regolare minore

acquaforte con l'immagine di un Chierico regolare minore

Chierico regolare minore

 

 

CHIERICO REGOLARE MINORE

Filippo Ferrari

Roma 1823

 

 

 

Il primo fondatore dei Chierici Regolari Minori nacque a Genova nel 1551.  Giovanni Agostino era il quinto figlio di Michele, del ramo dei Lanfranco-Favarello, e di Nicoletta Adorno Campanaro. Da bambino ricevette un'educazione conforme alla nobiltà della sua nascita e conseguì ottimi risultati sia negli studi che negli esercizi cavallereschi.

Suo padre, consapevole della sua vivace intelligenza che gli permetteva di apprendere velocemente, lo indusse a lasciare la casa paterna e a mettersi in viaggio attraverso l'Italia. Nel 1571 Giovanni Agostino Adorno partì alle volte delle maggiori città italiane, visitò Venezia, Milano e Roma.

Qui conobbe e frequentò Filippo Neri, che allora risiedeva nella casa di San Girolamo della carità, e con lui strinse un'amicizia duratura. Tornato a Genova nel 1573 partì nuovamente, questa volta per la Spagna, dove il padre lo inviò per sbrigare alcuni affari. Nel 1579 fece ritorno a Genova e, consigliato dalla madre che lo vedeva pensieroso attribuendone il motivo alla perdita del patrimonio, si avvicinò a Padre Basilio Pignatelli dei Chierici Regolari Teatini, preposito nella chiesa di San Siro.

Ottenuta l'approvazione dell'Ordine il 1 luglio 1588 dal Papa Sisto V con la bolla "Sacrae Religionis", Adorno fece la professione insieme al P. Francesco il 9 Aprile del 1989 nell'Oratorio dei Bianchi, e governò l'Ordine come Generale fino alla sua morte avvenuta dopo appena due anni e mezzo nel 1591 a Napoli.