Percorso : HOME > Associazione > Attività > Mostre > L'Ottocento > Stampe > Cardinale in mantelletta

Cardinale in mantelletta

acquaforte con l'immagine di Cardinale in mantelletta

Cardinale in mantelletta

 

 

CARDINALE IN MANTELLETTA

F. Ferrari

Roma datato 1823

 

 

 

La mantelletta è una veste ecclesiastica non liturgica che compone l’abito corale proprio di alcuni prelati della Chiesa cattolica. Si tratta di un piccolo mantello senza maniche e aperto sul davanti fino al collo, pendente fino all'altezza delle ginocchia. Si indossa sopra la talare e il rocchetto, senza la mozzetta.

Secondo il cerimoniale dei vescovi, la mantelletta di colore paonazzo è attualmente prevista nella composizione dell'abito corale dei prelati superiori dei dicasteri della curia romana non insigniti della dignità episcopale, degli uditori della sacra rota romana, del promotore generale di giustizia e del difensore del vincolo del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, dei chierici della camera apostolica, dei prelati dell'anticamera pontificia e dei protonotari apostolici de numero, ma non dei soprannumerari.

È stata invece abolita dall'abito corale dei cardinali, dei vescovi e dei prelati d’onore di Sua Santità, come disposto dall'istruzione della Segreteria di Stato Ut sive sollicite, circa le vesti, i titoli e le insegne di cardinali, vescovi e prelati minori. In precedenza veniva indossata anche da questi prelati sopra la talare del colore proprio e il rocchetto e sotto la mozzetta del colore proprio.